giovedì 30 settembre 2010

Sempre Pietro&Nando...

Sono stati cosi Bravi che meritano qualche altra foto...
Maestri dell' effetto sorpresa : inQualificabili !




Melges 24: Quantum vince il Campionato Nord-Americano!


Adam e Lori Burns, a bordo di "Presto", con inventario di vele completo Quantum® e con il loro equipaggio James Barnash, John Goller e Jason Suitor, hanno vinto sia i Campionato nord Americano Melges 24 sia il trofeo Corinthian. E' la prima volta che questo succede, che un equipaggio di amatori vinca una regata così importante!
Questi i risultati delle barche Quantum nella regata:

4th Steve Kopf, Blur-Pacific Energy
5th Nick Amendola, Entourage Racing
8th Charlie Hess, Funtech Racing
9th Dan Kaseler, PNW Rocks
10th Kevin Morgan, Bellatrix

lunedì 27 settembre 2010

Pietro e Nando Campioni Italiani Star!


Incredibile performance di Pietro D'Alì e Nando Colaninno (nella foto Papernew con ITA-8) al CICO (Campionato Italiano Classi Olimpiche) 2010 di Formia - Gaeta. In una classe Star zeppa di campioni anche stranieri si sono ripresentati dopo vari anni che non andavano in barca insieme, e hanno vinto l'Italiano precedendo Celon-Natucci e Negri-Voltolini.
"Durante le regate ci siamo pian piano ricordati come si stava in barca insieme, così quando abbiamo dovuto giocare sul serio per il titolo eravamo pronti!" ha dichiarato oggi Ferdinando Colaninno.
Pietro e Ferdinando regatavano con una nuova randa Quantum Z-4 e un fiocco North.
Notare i nomi dei primi in classifica:

1 BRA 8255 ROBERT SCHEIDT - BRUNO PRADA BFD-2-2-4-1-1-3 13
2 AUT 8368 HANS SPITZAUER - ADI LUEZBEUER 2-1-9-6-2-5-5 21
3 SWE 8387 FREDRIK LOOF - MAX SALMINEN BFD-6-1-2-3-9-2 23
4 GRE 8296 PAPATHANASIOU EMILIOS - DRAGOUTSIS 1-11-7-1-DNF-6-1 27
5 ITA 8 D'ALI' PIETRO - COLANINNO FERDINANDO 3-3-11-10-9-3-7 35

Ciao, alla prossima

Vittorio

venerdì 17 settembre 2010

Rolex Swan Cup

Blue Nights, lo Swan45 della finlandese Tea Ekengren-Suaren.
Con SuaMaesta` Jochen Schumann alla tattica.
Ieri vincitori della regata lunga, fantasticamente invelati Fusion by Quantum.

mercoledì 15 settembre 2010

H22 Bellano



Sul lago di Como, a Bellano, a provare le nuove vele dell'H22! La barca è di Umberto Benvenuto. Jack Fossati, Matia Tamburin e il sottoscritto ad affiancarlo.

Alla prossima,

Vittorio

martedì 14 settembre 2010

Melges 20: Bela Vita vince a Rimini


Clamoroso a Rimini! Alessandro Molla, Niccolò Bianchi e Michele Mennuti vincono la tappa con una serie di risultati impressionante: 3,1,2,1,5.
Hanno regatato bene, benissimo, veloci e concentrati anche in condizioni difficilissime, con ondona sproporzionata al vento e molta corrente. Quel che colpisce di quest'equipaggio è l'armonia a terra, si divertono e lavorano per migliorare. Hanno iniziato quest'anno con buona velocità solo a tratti, alternata a prove opache. Hanno provato e riprovato, guardandosi intorno e cercando di carpire tutti i segreti del Melges 20, barca apparentemente semplice ma davvero difficile e "nuova" da regolare. Pian piano hanno iniziato a dare avvisaglie di voler entrare stabilmente nel gruppo di testa, avvisaglie culminate con il quarto posto alla tappa pre-Gold Cup di Riva.
E ora piazzano una serie così, da mangiarsi le mani per una Gold Cup non disputata.
Alessandro: che sapesse timonare lo si vedeva bene dal gommone. Qualcuno mi ha detto che gli tremava la voce la prima volta che ha girato una boa in testa al gruppo. Beh, avrà tartagliato a lungo a Rimini!
Niccolò: è uno dei più forti timonieri di Melges 24 del mondo (va su Saetta con Chicco Fonda, che da parte sua ha vinto il circuito), ha dimostrato di essere un tattico eccellente e, quel che forse è ancora più importante, di essere capace di far camminare al massimo la barca.
Michele: simpatico a terra, sensibilissimo nelle regolazioni e nella messa a punto, capace di risolvere ogni problema in barca... è giovane ma ha un'esperienza da veterano. Se la barca ha camminato così forte lo si deve soprattutto a lui.
Secondo me questa è una bella storia di sport, nel suo piccolo. Bravi.

Qui l'interessante commento di Nicco Bianchi, e l'articolo sul sito del team.

Ciao, alla prossima
Vittorio

lunedì 13 settembre 2010

Audi Melges 20 ... Final Act



Si è conclusa con la tappa di Rimini la stagione 2010 Melges 20!
Stagione che si è rivelata combattutissima e che ha proclamato vincitore del circuito il VALUE TEAM di Benedetto Giallongo,
con Chicco Fonda alla Tattica e Francesco Scarselli alla barra!

La tappa di Rimini è stata un dominio Q...
con Bela Vita di Alessandro Molla, coadiuvato da Nicco Bianchi alla tattica e da Michi Mennuti alle scotte, che ha vinto la sua prima tappa, con il Notaro di Luca Domenici, Piero Vigo e la new entry Andrea Fornaro alla tattica che si è piazzato secondo, vincendo l'ultima prova, e con Value Team che rispondendo agli attacchi del Reggini Sailing team e si è arrampicato sul terzo gradino del podio..davanti a un'altra Ala Q...di Cheyenne e Federico Strocchi, che conquista la quarta piazza!

La classifica finale del Circuito, dunque vede al primo posto Value Team, seguito a ruota da Francesco Farneti con il suo Reggini Sailing Team e al Terzo posto, a soli due punti, il Notaro sailing team di Luca Domenici.

Complimenti Ragazzi..e complimenti Team Q!

mercoledì 8 settembre 2010

Bat-tutona!



Che dire... Complimenti all'autore (Luca? Chissà) e Sailing Revolution!
www.sailrev.it

Ciao, alla prossima

Vittorio

martedì 7 settembre 2010

Melges 20: AP-2 Maximus in arrivo!



Eccolo! Dagli USA, dove ha fatto faville in poppa, ecco due scatti ad immortalare il nuovo gennaker Quantum, l'AP-2 MAXIMUS, che equipaggiava "Blink", secondo classificato ai Nationals. Blink è sembrata la barca più veloce in poppa, tanto che il primo classificato, la vecchia conoscenza "Bacio" di Michael Kiss, che tanto bene ha fatto alla recente Gold Cup, ha deciso di ordinare la nuova vela.
Interessante il confronto con le due vele North che lo precedono qui sopra. L'AP-2 MAXIMUS appare avere una notevole propensione ad esporsi, e un'ottima capacità di twistare. Infatti camminava!
Se arriva in tempo venerdì a Rimini lo proviamo... Si facciano avanti gli interessati!
Ciao, alla prossima,
Vittorio

domenica 5 settembre 2010

Mondiale X-35: Lelagain... Again!


Di nuovo Lelagain! Cambia il mare, cambiano gli avversari, ma loro sono sempre i più forti! Quarti al Mondiale 2008 di Cala Galera, primi al Mondiale 2009 di Kiel, secondi all'Europeo 2009 di Palma di Maiorca, primi alla Copa del Rey 2010 sempre a Palma (timonava Sandro qui... in famiglia sono tutti fortissimi!) davanti a una barca Quantum "Who's next" di Alwin Van Daelen.
Barche stracontrollate finalmente a questo Mondiale X-35 di Scarlino, livello molto alto in acqua, come al solito sono venuti fuori loro, i Lelagain boys:
Alessandro Solerio, Franco Solerio (timone), Branko Brcin, Simon Alltree, Luca Albarelli, Gianni Bonardi, Luigi Rognoni, Matteo Savelli (quello di Cervia eh!?).
Stesso equipaggio di Kiel, a parte il tattico Branko al posto di Michele Paoletti (che peraltro contemporaneamente finneggiava benissimo alla Gold Cup di San Francisco, 16mo). Inventario vele completamente North per loro, che sono bravi e sono amici. Alla prima regata in assoluto di Lelagain, un Alassio di qualche anno fa, c'ero anch'io... ne avete fatta di strada da allora! Bravi Campioni!
Ciao, alla prossima,
Vittorio

giovedì 2 settembre 2010

Melges 20 US Nationals




1-2-3!!!!!

Si è da poco concluso il campionato Statunitense Audi Melges 20... 23 imbarcazioni in acqua e a vincere è stato il team Bacio... Armato e guidato da Michael Kiss già brillante alla Gold Cup di Malcesine.

8 prove in tre giorni corse sull'ondoso lago Michigan in condizioni perfette , con vento tra gli 8 e i 18 nodi. L' equipaggio composto da Michael, da suo figlio Mitch e da Chris Rast ha letteralmente dominato, vincendo 5 delle prove in programma.

Ottimi risultati per il team Q... infatti le prime tre imbarcazioni utilizzavano le Q vele!

Esordio del nuovo asimmetrico Quantum AP-2 Maximus, che equipaggiava la seconda barca classificata.
Blink ha dimostrato di essere la barca più veloce alle portanti, tanto che lo stesso team Bacio utilizzerà l'AP-2 Maximus nei prossimi eventi.

2010 US Nationals Top 10 Results:


1.) Michael Kiss/Mitchell Kiss/Chris Rast, Bacio; 1-1-1-1-1-2-2-[24/DNS] = 9
2.) John Arendhorst/Scott Nixon, Blink; 3-3-3-3-[12]-11-1-3 = 27
3.) Steve Sisson/Tony Tabb, USA-88; 7-2-6-8-3-8-6-[9] = 40
4.) Simon Strauss/Nigel Young, Simplicity; 5-4-4-2-15-[17]-10-4 = 17
5.) Paul Reilly/Andy Burdick, Red Sky Sailing Team; 9-7-7-5-[13]-4-7-5 = 44
6.) Kate Mullin/Harry Melges III, CAN-141; 2-14-5-6-11/ZFP-3-[15]-6 = 47
7.) Alex Post/Erik Post, Vaya Con Dios; 8-[15]-9-12-8-5-4-1 = 52
8.) George Gamble/Sam Rogers, A Little Wicked; 4-8-2-11-10-7-12-[14] = 54
9.) Sid Gorham/Seadon Wijsen, Funner; 6-10-11-7-[16]-9-9-2 = 54
10.) Eric Wynsma/Anthony Kotoun, Superfly; [14]-12-8-4-2-10-13-7 = 56


Seguono 13 imbarcazioni...



Classifiche complete..

Fotogallery