giovedì 31 maggio 2012

L' equipaggio del J24 ITA-416 "LA SUPERBA" della Marina Militare è per la seconda volta "CAMPIONE ITALIANO" meritano una pagina di presentazione sul BLOG!


Sono Professionisti Veri, passano dagli allenamenti sul J24, al Platu 25, e come equipaggio sulle bellissime barche della MARINA MILITARE.
 Giovani e affiatati i loro punti forti sono l' amicizia,
la precisione, un rispetto massimo dei ruoli, una cura attenta e impeccabile della barca.
Una conduzione della barca precisa e attenta, manovre millimetriche e senza errori, ottimo trim sempre preciso!
Li abbiamo pescati all'accademia dove alla vigilia del Trofeo siamo riusciti a fare un test vele con loro, un assaggio di vele Quantum e una giornata di allenamento in mare in esclusiva, ecco in questi video i segreti delle loro manovre...
Meritano un attenta visione!!!!
 Magari in futuro li vedremo tutti in Q...
...di sicuro sarà un onore!!!

Bravi Davvero


- Bonanno Ignazio, Timoniere
- Scontrino Simone, Tailer
- Gherarducci Massimo, Centrale-Tattico
- Linares Francesco, Albero
- Branciforte Alfredo, Prodiere
- Picaro Francesco, Riserva
- Vano Vincenzo, Riserva

i risultati ottenuti fino ad oggi sono:
2010
Campionato Invernale Anzio (II parte)        3°
Trofeo accademia navale città di Livorno      2°

2011
Campionato invernale Anzio – Nettuno J24      1°
Trofeo accademia navale      3°
Pasquavela      4°
Campionato francese J24 – La superba 1°
Campionato Europeo J24 – La Superba Irlanda – Dublino 6°
Coppa Italia J24 – La superba Anzio 1°
2012
Campionato invernale Anzio-Nettuno 1°
Pasquavela 1° ,Trofeo dell' Accademia 1°, Campionato italiano j24 1°







    



             


Arzachena, CAmpionato Italiano J24 vele Q davanti a tutti!!!



Arzachena - La Classifica finale Overall, infatti, ha visto imporsi l’americano Mike Ingham FULL Q con 11th Hour Racing, argento al Mondiale 2011 e portacolori del Rochester YC, circolo che ospiterà il prossimo Mondiale J24. Al brasiliano Alexandre Saldanha (tattico del campione del mondo in carica Mauricio Santa Cruz, assente in questa trasferta sarda) su Bruschetta è, invece, andata la medaglia d’argento overall mentre il bronzo overall è di La Superba.Per il secondo anno consecutivo è stato La Superba con i marsalesi Ignazio Bonanno (timoniere), Simone Scontrino (tailer) e Francesco Linares (due), il ragusano Alfredo Branciforte (prodiere) e lo spezzino Massimo Gherarducci (centrale) ad aggiudicarsi il titolo tricolore della Classe J24, il monotipo più diffuso al mondo. Il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, dal secondo giorno al comando del Campionato Nazionale Open 2012 perfettamente organizzato dal Club Nautico Arzachena in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24 e sotto l’egida della FIV, ha preceduto sul podio Avoltore armato dal CapoFlotta dell’Argentario Massimo Mariotti e Botta Dritta (LNI La Maddalena) armata e timonata dal Presidente della Classe Italiana J24 Mariolino di Fraia in equipaggio con Luca Montella (tattico), Gianluca Cataldi (prua), Marco Dorascenzi (centrale) e Andrea Tirotto (due) e altri 21 equipaggi azzurri. Enorme non solo la soddisfazione del Team che ha bissato il successo dello scorso anno, ma anche quello dei vertici della Marina Militare. Oltre alla numerosa ed agguerrita Flotta italiana, al Campionato Nazionale Open 2012 sono scesi in acqua anche dieci J24 tedeschi e un rappresentante di Gran Bretagna, Brasile, Stati Uniti, Svezia, Grecia, Ungheria e Principato di Monaco che non si sono limitati a testare il campo di regata in vista dell’Europeo che, sempre a Cannigione catalizzerà l’attenzione sino al 3 giugno, ma hanno dato del filo da torcere a tutti i concorrenti. 

lunedì 21 maggio 2012

Bombolino: Paolo Viacava fà 13!!!!


 Portofino:
 Trofeo SIAD Bombola d'Oro, la regata dedicata ai Dinghy 12’ organizzata dallo Yacht Club Italiano con la partnership di SIAD, Le 82 barche hanno preso il via alle 14 sotto un cielo coperto e piovoso, con un vento da sudest di 10 nodi di intensità che è andato via via scemando dando spazio alla tramontana e un cambio di percorso durante la regata. Arrivo della regata al fotofinish dopo un traversino finale da scrivere negli annali della vela
Prima il Q presidente Vittorio d' Albertas resta beffato negli ultimi 50 metri dal vento, dopo una bellissima regata secondo dietro Paolino da virtuale vincitore della Bombola, ma all'ultimoil gruppo Penagini, Carmagnani, Montella Rebaudi, all'ultimo metro con un arrivo in gruppo vince Paolo Viacava con Mailin, al fotofinish Vincenzo Penagini su Plotzlich Barabba e da Francesco Rebaudi con Kinnor.

Al termine della regata svoltasi venerdì e della prova di oggi, il vincitore del Trofeo SIAD Bombola d’Oro 2012 – per la tredicesima volta consecutiva - è Paolo Viacava con Mailin.Paolo Viacava si aggiudica quindi il Trofeo Challenge SIAD Bombola d’Oro, la coppa YCI e la medaglia d’oro che gli saranno consegnati durante la premiazione in programma a Portofino alle ore 16 e 30.Attilio Carmagnani con Karmasutra vince il Trofeo Challenge Bombola D’Argento, riservato al primo classificato delle barche classiche (scafo in legno con armo in legno).

Il Trofeo Challenge Perpetuo “Giovanni Falck” destinato alla migliore squadra costituita da tre timonieri appartenenti allo stesso Club (uno dei tre deve aver compiuto almeno 60 anni o essere di sesso femminile o essere timoniere di un’ imbarcazione di legno) va alla squadra composta da Attilio, Emilio e Alberto Carmagnani Finalmente dopo anni di lotta ci riescono,
Grande soddisfazione per la famiglia Karma!!!







Si aggiudica il premio per il Primo timoniere femminile la canadese Nicky Arnoldus con Behemot.Premi per i primi tre classificati delle barche classiche: primo Attilio Carmagnani con Karmasutra, secondo Maurizio Manzoli con Scignoria, terzo Emanuele Ottonello con Giulia.Premi anche ai primi tre classificati del Trofeo Master Over 60: primo Filippo Jannello con Cicci, secondo Vincenzo Penagini su Plotzlich Barabba, terzo Attilio Carmagnani con Karmasutra.Il premiochallenge “Over 70” assegnato al primo degli over 70 è vinto da Angelo Oneto con Più Duecento.Tra tutti i dinghy iscritti (e che abbiano preso la partenza salvo cause di forza maggiore in tutte le prove in programma) è stato sorteggiato, tra i presenti alla premiazione, un premio del valore di 10.000 € da destinare alla Fondazione Tender to Nave Italia Onlus quale contributo al progetto indicato dalla Fondazionestessa per il 2012. 

La classifica generale del 16° Trofeo SIAD Bombola d’Oro: 
1. Mailin - Paolo Viacava Q2. Kinnor - Francesco Rebaudi Q3. Cicci - Filippo Jannello Q4. Plotzlich Barabba - Vincenzo Penagini Q5. Ota Duvi - Vittorio D’Albertas Q6. Superpippo - Emilio Carmagnani Q7. Ricomincio da qui - Emanuele Tua Q8. Mambrì - Luca Carlo Montella Q9. Karmasutra - Attilio Carmagnani Q10. Cianin Cianin - Bjorn Vang Mathisen

Il Trofeo SIAD Bombola d’Oro 2012 costituisce la prima regata del Circuito Nazionale della Classe, aperto a tutte le tipologie di Dinghy 12’, da quelli di legno d’epoca a quelli di legno moderni, dai bellissimi e pratici scafi di vetroresina e legno a quelli di sola vetroresina.
Il Trofeo SIAD Bombola d’Oro è inoltre prova del circuito internazionale Trofeo George Cockshott, messo in palio dal nipote del progettista inglese che diede alla luce questa piccola grande barca. Sette le Nazioni rappresentate al Trofeo SIAD 2012: Francia, Svizzera, Germania, Canada, Turchia, Gran Bretagna e Italia.
La regata si è svolta in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con il patrocinio dei Comuni diPortofino e Santa Margherita Ligure.

Bravo Paolo dal team Q!!!!



giovedì 17 maggio 2012

Foto della Settimana!

Il karma Titti protagonista di questa bellissima foto che rende l'idea delle mitiche partenze del bombolino con 100 Dinghy allo START
Da Venerdì tutti in gara!!!

Venezia: Coppa America oggi iniziano le regate!!!



 Luna Rossa in action...




Imperdibile l'appuntamento di Venezia con le nostre Lune!!

mercoledì 16 maggio 2012

Portofino:Trofeo Siad -3 giorni al grande evento Dinghy 12'

Forse non tutti sanno che...
Il trofeo Siad, la bombola d'oro il bombolino è uno degli eventi di punta della vela Italiana, il Patron Sestini, approfitta della magnifica kermesse per promuovere importanti iniziative benefiche, e i dinghisti vivono questo magnifico appuntamento come uno degli apici agonistici della Classe
Sempre numerose le barche e le nazioni presenti  Olanda Francia Turchia Giappone insomma non manca
nessuno, i Dinghy Classici e Moderni fanno bella figura nella piazzetta di Portofino e sulla passeggiata a Santa Margherita Ligure, il Golfo si riempie di un centinaio di barchette agguerritissime!!!
Paolo Viacava, un mito di simpatia e disponibilità non si risparmia a insegnare a tutti i suoi piccoli trucchetti per far volare il Dinghy 12', lui che immancabilmente da 13 Anni vince questa regata!!!
La tensione agonistica che si sente sul piazzale alla vigilia è la stessa di un olimpiade e tutti con vezzo e soddisfazione fanno a gara su chi ha la barca meglio attrezzata!!!




Impossibile mancare!!!!!!

Melges 24

Works in progress!!!

Sibello-Sibello al bando le ciance!!!!

Quando il cuore abbatte tutte le berriere!!!!
Sono saltati in barca, hanno qualificato la nazione, hanno fatto un magnifico finale di mondiale, un esempio per il paese!!!!
Bravissimi

mercoledì 9 maggio 2012

Chioggia, Dodo Gorla sul Dinghy!!!!!!!!!!!

Chioggia, 6 maggio 2012, il Trofeo Ravagnan Classe Dinghy entra nel mito, scrive il suo nome nella 7^ edizione del Trofeo il più grande velista italiano degli anni moderni, Giorgio “Dodo” Gorla. Inutile e superfluo ricordare i successi e le imprese di Dodo, possiamo solo affermare che una firma così su un trofeo girante perpetuo “fa curriculum”, da ieri il Trofeo alla memoria di Dino e Piero è più che mai nella storia!!!!
Ovviamente ha vinto  (1,1,2)
Ma la cosa che onora di più noi del team Quantum è che ha usato la nostra vela!
Per chi non sapesse chi è Giorgio DODO Gorla cliccando il nome potrà immergersi nella sua fantastica storia sportiva!!!
Era un pò che girava la voce, speriamo di averlo alla Bombola D' Oro!!!!

martedì 8 maggio 2012

Grazie lo stesso ...

Ragazzi,
purtroppo si sta celebrando un funerale mediatico e mi sento in obbligo di porgere le condoglianze.
Quando ci siamo avvicinati a Voi , l’intento era di non disturbare , e , con i nostri limiti , di aiutare con i materiali.
In questi due anni abbiamo potuto constatare la qualita del Vostro lavoro.
La consapevolezza riguardo i materiali, l’attenta analisi, i feed back fotografici continui e costanti.
Piu’ volte abbiamo dovuto ammettere che siete stato il team italiano delle Classi Olimpiche che ha lavorato in modo piu' organico & maturo.
Un Grazie a Voi.
Per noi restate l’equipaggio Campione Europeo e Ranking n.1 al Mondo.
Come disse Valentino, tutti avremmo voluto vinceste una medaglia , anche “piccola piccola” ...
... ma la vita va avanti , sempre...
... e presto tornera a “ splendere il sole in nostra casa ! “

lunedì 7 maggio 2012

Gravedona: Nazionale 420 Rebaudi-Canepa primi!!!

COME UN ERRORE AVREBBE POTUTO DIVENTARE FATALE MA NON OGGI!

A Gravedona dal 29 aprile all 1 maggio si è svolta la terza nazionale 420 valida per la

 qualificazione ai mondiali ed europei.
 A causa del maltempo abbiamo svolto solamente 4 delle 12 prove previste ma comunque sufficienti per fare entrare lo SCARTO.
 IL Primo giorno abbiamo trovato 6 metri di termica, e grazie ad un ottima velocità abbiamo vinto le prime due prove con distacco, finalmente un pò di vento, ci sembrava incredibile dopo una marea di regate nelle ariette.
Nella terza prova di giornata una virata un pò tirata in un incrocio ci ha obbligato a fare una penalità, un 720° subito dopo la partenza abbiamo fatto 18°  un errore che avrebbe potuto essere FATALE, con un meteo incerto eravamo davvero molto dispiaciuti per avere buttato via una giornata nella quale per la velocità impressionante saremmo dovuti essere primi, vedi sprecate tutte le ore di allenamento e di intenso lavoro fatto...
Fortunatamente il terzo giorno il comitato in una condizione incredibile ha previsto la possibilità di svolgere una prova sfruttando il vento di un temporale con raffiche inizialmente di 18 nodi circa.

INCREDIBILE abbiamo vinto!!!!
Senza problemi la regata grazie alla nostra  velocità. 
Dopo un secondo tentativo del comitato andato a vuoto con 35 kn siamo tornati a terra con lo scarto nel cassetto... 
Abbiamo quindi chiuso la nazionale in testa alla classifica grande la soddisfazione ma che paura!!!

Non tireremo mai più una virata....


 Bene anche l'altro equipaggio femminile di punta Benedetta Di Salle e Ilaria Paternoster che 
reduci dalla vittoria alla precedente nazionale hanno chiuso in un ottima sesta posizione.

Francesco Rebaudi e Pietro Canepa

Roma per tutti: Comet 45 s Timeriesci, di Luca Lualdi 2°

Ecco il bellissimo video che racconta la Roma per Tutti, 5oo miglia fatte alla grande e col sorriso
Bravi ragazzi!!!