venerdì 29 giugno 2012

Close Sailing... Melges32 Class.

"Close sailing" e' una ottima definizione per questo Campionato Europeo Melges 32 che si disputa a Porto Cervo.
22 barche nel corso delle ultime 6 prove si sono incrociate in modo ravvicinato e continuato.
Statisticamente alla prima boa di bolina dal terzo al quindicesimo posto passano in 6 / 8 lunghezze .
Questo e' indicativo del contatto continuo fra scafi.
E' una gara fra equipaggi , trimmer & tattici di altissimo livello .
Soprattutto un terreno di confronto per vele , materiali e capacita di settare e regolare imbarcazioni teoricamente tutte uguali (One Design) ma che cercano "la lunghezza" di vantaggio all uscita della linea di partenza per poter decidere.
Tendezialmente oggi una Flotta 32  regata l'80% del tempo con il Fiocco Medio ed il Gennaker Runner grande. Queste due vele coprono gran parte dei range di vento.
Questi due giorni di Campionato 4-5 regate su 6 si sono svolte con i Fiocchi Leggeri a causa delle condizoni estreme del campo.
Nei range bassi di vento leggero il nuovo prodotto 3DI della North Sails sembra lascaire il passo al vecchio 3DL che sembra essere preferito con poca aria.
Continuo e' il lavoro di modifica della forma delle vele.
Su Quantum Diva, che e' invelato con il Laminato Fusion, abbiamo per questo evento modificato l inferitura e giro d albero di Randa , Fiocco Leggero e Medio per ovviare all'invecchiamento della vela e per ottimizzare gli ingressi delle vele. La forma della vele "si sposta" ed indietreggia con l utilizzo. La modifica degli ingressi viene chiamata "renewing".
Il lavoro e' millimetrico e tutte le barche hanno un paio di persone dello "speed team" che decidono queste modifiche. E' un working progress continuo di tappa in tappa e anche di giorno in giorno.                             
Carlo Fracassoli, di Quantum Pro Laghi e' incaricato di questo lavoro prezioso su Q.DIVA .
E' infine interessante notare come , a partire dal 2007 esordio di questa Classe, le forme ed i materiali si siano man mano omogeneizzati nonostante i brand diversi coinvolti (Quantum, North, One ed Elvstrom) rendendo sempre piu complicata la conquista della "lunghezza decisiva".
Domani poco vento & 3 prove.... another day in the office !
Andrea Casale

giovedì 28 giugno 2012

Portocervo:M 32

Il DOC Battistella
Oggi iniziano le gare!!!
Tutto è pronto i nostri ragazzi sembrano essere in forma a giudicare dalle foto su FACEBOOK mangiano tantissimo...
Quantum Diva

Upwind
Il piccolo DOC, Andrea Finder Battistella il più bello è ufficialmente nel Quantum team, quando
 la mascotte fà
 31!!! 
Lui è il vero Manager del team, sfreccia col gommone organizza e coordina 




Downwind

Quantum Apparel!!!


Ufficio Stampa
Che Bellezza!!!




mercoledì 27 giugno 2012

Portocervo: Campionati europei Melges 32

Once more we kindly remind you that YCCS requires long trousers and closed shoes after the sunset. Don't forget about this to enter the Welcome Cocktail!
...ecco l'ultima frase su tutti i comunicati...


Oggi ore 15 Practice Race (s)!!!


22 i Melges 32 iscritti, al top il livello degli equipaggi, Armatori col compito peggiore, quello di guidare questi bellissimi bolidi e uscire indenni dalle bagarre sulle boe, insomma una settimana di grande vela da non perdere!


Anche noi ci siamo, questa volta con 2 barche



-Quantum Diva di Ferdinando Battistella con il nostri Andrea Casale e super Carlo Fracassoli, sulla bellezza non si discute, ma dalla tappa di Loano si è lavorato per migliorare la guidabilità della barca, la velocità non mancava, nelle ultime prove l'obbiettivo era di stare nei primi 10 ed è stato centrato, ora ci vuole la freddezza del grande chirurgo in un campionato così difficile da seguire i nostri ragazzi su QUANTUM DIVA TV 


-SINERGY GT il grande team Russo di Valentin Zavadnikov/ Leonid Lebedev con il grande Tommaso Chieffi alla tattica 







Forza a questi teams FULL Q

martedì 26 giugno 2012

STARNBERGER SEE: Manfredi Vianini Tolomei 23-24 June 2012





Dopo una dura battaglia alla prima Audi Melges 20 German Open - Nepomuk Preis va a Maolca Manfredi Vianini Tolomei Full Q, che ha sconfitto sul filo di lana, un selvaggio Cinghiale di Rob Wilber Full Q che aveva alla tattica Christ Rast, già tattico di Kiss!!!

Il neo acquisto Quantum  ha anche svolto un interessantissimo clinic durante le regate spiegando le peculiarità delle vele

Durante il fine settimana organizzato dalla Audi Melges 20 la flotta tedesca in collaborazione con Bayerischer Yacht Club, e Melges Europe,si sono disputate 3 regate, una il Sabato e due Domenica.
 La regata è stata caratterizzata da venti leggeri e un po 'matchracing intensa tra Vianini Tolomei e Wilber, che hanno guidato l' evento fino alle ultime battute.
L'unica barca tedesca che ha impensierito le 2 barche è stata GER 163 timonata da Theresa Majer con Marcus Otto come tattico e Christina Fuchs come tailer.

L'ultimo giorno le gare sono state entrambe vinte senza difficoltà, da Vianini Tolomei.


Il Eurofleet ha apprezzato l' ottima ospitalità bavarese!

Classifica

Bravi ragazzi!

lunedì 25 giugno 2012

Numana: SB20 Notaro Team davanti a tutti



Numana- Dopo le soddisfazioni che ci hanno dato negli anni scorsi sul Melges 20 continuano i successi del Notaro Team Bravi Ragazzi!!!



La terza tappa del circuito Volvo Cup SB20 si conclude a Numana con la vittoria di Notaro Team di Luca Domenici. Nelle acque antistanti il monte Conero si sono disputate sei prove con vento stabile da Nord, e sempre superiore ai 15 nodi. Le prove nell’ultima giornata hanno impegnato non poco gli equipaggi, alcuni dei quali sono stati costretti a ritirarsi per le condizioni di vento impegnative.A interrompere la striscia di vittorie di Stenghele ci ha pensato Luca Domenici a bordo assieme a Fornaro, Del Rio, Sandonnini, che grazie a due primi di giornata hanno riscritto la classifica di sabato. In seconda posizione si è classificata Stenghele di Pietro Negri, costretto a scartare un brutto nono posto nella prima prova di giornata, subendo anche la rottura della mura del gennaker nell’ultimo lato del percorso. Chiude il podio il padrone di casa Vincenzo Graciotti su Bravi assieme a Pietro D’Ali e Alessandro Ciabatti.

“La flotta degli SB20 ha dimostrato di essere ulteriormente migliorata rispetto gli anni passati ha commentato Vincenzo Graciotti, armatore di Bravi – i distacchi si riducono sempre di più e la classifica è sempre molto corta.”

La prossima tappa della Volvo Cup SB20 si disputerà sempre nelle acque di Numana il 14 e 15 luglio. Gli impegni di Volvo proseguono con la classe Melges 24 e con la deriva D-one.

domenica 24 giugno 2012

Portocervo:Sardinia CUP Quantum e Iberdrola BUM BUM!!!















Va agli Stati Uniti, per la terza volta nella storia, l'ambito Trofeo "Challenge" che viene assegnato con cadenza biennale dallo Yacht Club Costa Smeralda al team nazionale vincitore dell'Audi Sardinia Cup. CLASSIFICA
Il Soto 40 Iberdrola Full Q Team e il TP52 Quantum Racing oggi hanno dato seguito alle loro ottime prestazioni di questi giorni con la quarta vittoria individuale su sette regate che sono state disputate. Secondo posto per l'Italia del Soto 40 Alegre e di Audi Azzurra Sailing Team, il TP52 che porta i colori dello YCCS; in terza posizione chiude invece la Gran Bretagna, rappresentata da Ngoni (Soto 40) e Gladiator (TP52).
Vento da est intorno ai 6/7 nodi per la regata a bastone di oggi, che ha visto Quantum Racing di Doug DeVos, timonato da Ed Baird, girare per primo il gate di poppa, dopo aver passato Paprec, e incrementare poi il suo vantaggio fino al traguardo. Hanno chiuso dietro di lui nell'ordine Paprec Recyclage e Gladiator. La classifica finale della classe TP52, per i quali la manifestazione è valida anche come tappa del circuito 52 Super Series, riconosce dunque il primo posto a Quantum, in seconda posizione il team italiano Azzurra, lo scafo di Alberto Roemmers timonato da Guillermo Parada e al terzo posto Gladiator con alla tattica Chris Larson, velista di Coppa America.
Stesse condizioni di vento e un percorso leggermente più breve per la classe Soto 40, guidata oggi da Iberdrola che ha tagliato il traguardo davanti ad Alegre e Ngoni. Alegre, lo scafo di Andres Soriano con alla tattica il neozelandese Chris Main, grazie alla buona prova di oggi si assicura il secondo posto della classifica finale dei Soto 40, in corsa anche per il Campionato Europeo della classe. Terzo classificato Bigamist di Pedro Mendonça, timonato da Afonso Domingos.
Durante la cerimonia di premiazione è stato consegnato anche un riconoscimento ai primi classificati di ogni classe con l'armatore al timone. Per la classe Soto 40 ha ritirato il premio Andres Soriano, armatore e timoniere di Alegre; vince nella classe TP52 il britannico Tony Langley, armatore e timoniere di Gladiator.
Ed Reynolds, coach di Quantum Racing è entusiasta della regata appena conclusa: "Ci sono stati alti e bassi, ma soprattutto questo è il posto più bello del mondo quindi è stato fantastico essere qui. Regatare in queste acque è una sfida continua, devi essere pronto a ogni tipo di condizione. Oggi è andata molto bene per noi, eravamo dietro di un punto e mezzo, dovevamo vincere a tutti costi e la squadra ha fatto tutto quello che doveva. È un'incredibile soddisfazione."
Antonio Piris Turner, tattico di Iberdrola Team è ugualmente soddisfatto: "La settimana è stata fantastica, c'è mancato un po' di vento, ma è stato ancora più bello vincere in condizioni estreme proprio perché era così leggero. Regatare a Porto Cervo è sempre un'esperienza speciale, c'è una splendida atmosfera e la Sardinia Cup è una regata che ha tanta storia perciò è un onore conquistarla."
Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS ringrazia per l'ottima riuscita dell'evento: "Queste due classi altamente competitive - i TP52, regolari frequentatori delle nostre acque, e I Soto 40 qui a regatare per la prima volta - hanno reso l'Audi Sardinia Cup un evento spettacolare. Un grazie va al Comitato di Regata per aver gestito bene queste sette regate in condizioni difficili e naturalmente un ringraziamento speciale ad Audi, il nostro title sponsor e partner automobilistico ufficiale dello YCCS."
Si chiude qui quest'edizione dell'Audi Sardinia Cup, la manifestazione biennale organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda fin dal 1978, ma il calendario delle regate 2012 continua ad essere ricco di appuntamenti. In programma da venerdì 22 giugno a domenica 24 la Coppa Europa Smeralda 888, a seguire da giovedì 28 giugno a domenica 01 luglio l'Audi Melges 32 European Championship.

giovedì 14 giugno 2012

Partenza spettacolare per la Giragli


Partenza spettacolare per la Giraglia
Saint Tropez, mercoledì 13 giugno 2012
Partenza spettacolare con mistral a 30 nodi di intensità per la prova d’altura della 60° edizione della Giraglia Rolex Cup, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.
Da seguire la regata dello Swan 45 Mandolino Full Q
 2° ORC nelle costiere!!!!

Le barche al via sono 170: dopo i tre giorni di prove costiere con vento moltointenso e dure condizioni meteo, alcuni hanno infatti dovuto dare forfait per motivi tecnici. Le Nazioni rappresentate sono 18.

La flotta si affronta lungo un percorso di 242 miglia sulla rotta Saint Tropez-La Fourmigue-Giraglia-Sanremo.

Le procedure di partenza sono iniziate poco dopo le 12: alle 12 e 20 il Comitato di Regata ha dato il via al Gruppo 0, seguito alle 12 e 28 dal Gruppo A e alle 12 e 38 dal Gruppo B.

Secondo le previsioni meteo il mistral a 30 nodi di intensità accompagnerà la flotta lungo il primo tratto della regata, con possibilità di intensificarsi nei pressi dello scoglio della Giraglia fino a raggiungere punte superiori ai 40 nodi.

Dopo la mezzanotte di oggi il vento potrebbe calare scendendo sotto i 10 nodi.

Domani Primocanale Sport e Primocanale seguiranno in diretta dalle 7 l'arrivo della regata.


Leggi la news su http://www.primocanalesport.it/news.php?id=110198#ixzz1xk7Xim2m

giovedì 7 giugno 2012

J24.Europeans: Chiks of the Week !


Per noi le ragazze tedesche del TEAM VEGA restano un riferimento !

Alle scorse regate di Cannigione chiudono 12ime overall & 9ne fra gli Europei su ben 47 equipaggi della Classe J24.
Bravissime & Bellissime.
Q.Girls ...

lunedì 4 giugno 2012

Genova: MILLEVELE 2012

C'eravamo anche noi!!!
... ed è bello esserci...








Mostes 55 4° Gruppo Maxi
-Un Urrà al meraviglioso MOSTES 55 che ha fatto il battesimo del MARE dando bella mostra di sè!!! FULL Q
Vera opera d'arte del cantiere Genovese, ha un abitabilità interna e finiture da  vero MAXI, se pur in soli 55 piedi (si fa per dire)...
Si è comportato benissimo, dimostrandosi veloce e marino tra i Maxi 4°!!!

-Grande risultato di XBLUES X46 di Jorio che vince il gruppo 0!!! FULL Q
-Sigillo nel guppo 3 di Just a Joke Archambold 35 di Marcello Maresca !!! /Q
X Blues 1° Gruppo 1
-Bel 6° del veloce FIRST 33.7 ABI di Marcolini FULL Q
-Ottima la regata del FIRST 30 Chaplinetta di Alessandro Novi che ha concluso 9 FULL Q


Bravi Tutti dal TEAM QUANTUM

Just a Joke 1° Gruppo 3