martedì 17 settembre 2013

Ila & Benni, ciao 420!




La prima volta che le vidi era durante una fredda tramontanata genovese. Anna Barabino, sul vecchio gommone grigio se non ricordo male, mi indicava due ragazzine ricce che aveva iniziato ad allenare, forse più simili a bambine che a ragazzine. Il loro 420 alzava onde ghiacciate, e loro a fronteggiarle col viso rosso e la determinazione di chi sa soffrire. Sì, si può soffrire anche se si fa lo sport più bello del mondo.
Tornati al calduccio, Anna mi dice: le volete aiutare? Personalmente non ne capivo molto di 420 all’epoca (anche adesso ho le mie difficoltà) ma rispondo sì, forse perché sono un debole, forse perché davvero ho visto qualcosa in loro. Il coraggio, soprattutto.
Non ho mai rimpianto, nemmeno un minuto, quel sì. Ora navigano un po’ più lontano, con un difficile 49er FX. Nel frattempo, Mondiali, Europei, Italiani, la storia del 420 in Italia e non solo. Nel frattempo giornate passate, dai loro cari ma anche da me, ad indovinare i passa...ggi in boa sui precari "live blog" dei vari campionati. Non si può descrivere l’alchimia che c’è tra queste due ragazze, so solo di essere stato molto fortunato ad essere testimone della loro crescita e del loro continuo miglioramento. Ogni giorno provare a imparare qualcosa di nuovo, motivandosi a vicenda. Ogni volta riprendersi dopo una batosta, e diventare sempre più forti.
Ila e Benni, noi vi staremo a guardare, come sempre, e spesso non sapremo che cosa dire, perché a volte si deve solo ammirare. Ila e Benni, non andate troppo lontano.
Vittorio

Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle:
STAGIONE 2010:
- Mondiale Haifa, Luglio-2010: 1° silver
-Campionato Nazionale femminile Bari, Novembre 2010: 2° classificate e 1° juniores
STAGIONE 2011:
-Imperia Winter Regatta: 3° classificate
-Campionato Naz. femminile Civitavecchia, Ottobre 2011 : 3° classificate
STAGIONE 2012:
-Mondiale ISAF Youth Dublino, Luglio 2012: 1° classificate
-Europeo assoluto Lago di Garda, Agosto 2012: 1° silver e 6° femminile
-Camp. Naz. femminile Napoli, Novembre 2012: 1° classificate

STAGIONE 213:
-Mondiale ISAF Youth Cipro; Luglio 2013: 3° classificate
-Europeo assoluto Galles, Agosto 2013: 1° classificate
-Camp. Naz. assoluto Marina Degli Aregai; Agosto 2013: 2° classificate (1° femminili)
Visualizza altro