lunedì 19 aprile 2010

Campionato Primaverile J24, Lago di Como


Più che un week-end primaverile,per la prima del campionato zonale J24 in XV zona, a Valmadrera(Lecco) quello che si presenta è l’ennesimo climaticamente impossibile week-end da campionato invernale.

Nonstante le previsioni meteo fossero chiare a tutti sin dal venerdì(la vicinanza con la svizzera aiuta ad avere sempre un idea precisa di cosa si incontrerà) sulla linea di partenza si presentano ben 18 scafi del monotipo più diffuso al mondo.

La giornata iniza bene spacchettando un bel gioco di vele Q a bordo di Schizzo armata da Beppe Locatelli,un occhio alle misure, e poi via a cercare di affiatarsi un po’ sulle manovre mentre “su quel ramo del lago di como…” entrano delle leggere montive da sud(8kn).

La prima giornata di regate va via veloce con tre belle prove,vento che rinforza all’inizio dell’ultima prova e poi ri-cala nella prima poppa constringendo i prodieri a un po’ di lavoro extra per cambiare e ricambiare il Genoa al 150% con il fiocco al 100% e viceversa.

I nostro prefisso di giornata è 6-1-4 , paghiamo una brutta partenza nella prima prova e un poca decisione nell’ultima quando in partenza regaliamo la prima posizione e all’ultima boa anche le piazze d’onore, ma la velocità è ottima soprattutto considerando che è la prima volta che armiamo le ali Quantum.

La classifica ci mette in 4 posizione a un pugno di punti dal primo,e i se e i ma si sprecano, ma sappiamo che, tanto più in questo sport, i se e i ma lasciano sempre il tempo che trovano.

La domenica lo start è fissato per le 8.30 essendo la terra dei promessi sposi solitamente ventosa all’alba,ma la pioggia blocca tutto sino alle 10.15 quando finalmente riesce a entrare la solita “Montiva” da sud.

Due prove con acqua sopra e sotto sottolineano la nostra buona velocità che ci permette di chiudere 4 la prima rientrando dagli estremi e 3 la seconda dopo una partenza iperconservativa.. per fare un paragone diciamo “dai box”.

Entra lo scarto e rimaniamo 4 a 2 punti dal terzo,qualche rammarico perché con un po’ di affiatamento in più in numeri potevano essere più gentili,ma il campionato è lungo e le Q veloci…

Quindi…

Stay Tuned

Davide “kerry” Portaleone

Nessun commento:

Posta un commento