lunedì 17 maggio 2010

Rolex Trophy 2010 Grande BAU BAU


Il 6 M S.I. BAUBAU, I-58, partecipa alla seconda edizione del raduno velico ad invito Portofino Rolex Trophy, dal 13 al 16 maggio 2010, con la sponsorizzazione di Garnell.

È in arrivo da Lavagna per un ritorno in grande stile. Dopo un accurato restauro e la navigazione sul Lago di Como con la partecipazione ad alcune prove del Campionato Invernale del Lario e al Trofeo Serbelloni - in occasione del quale è stato certificato dall'ASDEC - BAUBAU si mostrerà nei più importanti raduni riservati alle barche d'epoca.

BAUBAU, I-58
Yacht da regata della Classe 6 Metri Stazza Internazionale. Nato su progetto di Gustav Estlander nel 1937, fu costruito a Varazze da Baglietto nel 1938 e varato nel 1939. In quegli anni i 6 Metri S.I. erano Classe Olimpica (dal 1908 al 1952) e BAUBAU partecipò a numerose regate tra cui quelle di Livorno, dominate da Straulino, dove si piazzò quinto. Quindi gli eventi bellici e la scomparsa del suo primo armatore, il Conte Massimo Arlotta Tarino, napoletano. Nel dopo guerra, dopo essere stata rinvenuta nel 1948 vicino a Rapallo, la barca passa in mano di diverse proprietà cambiando il nome in Grazia IV e subisce varie modifiche: viene dotata di un motore a scoppio entrobordo di 10 cavalli e viene costruita una tuga. Partecipa quindi a regate d'altura. È soggetta a una modifica al piano velico per poter gareggiare al meglio con le nuove regole RORC. Solo nel 1988 viene recuperata da Antonio Traverso che le riconsegna il suo primo nome e la riporta ai piani originali. Ritornata in acqua nel 1990 da 6 Metri BAUBAU partecipa alle regate di yacht d'epoca di Imperia e La Spezia, dove ritrova l'antica avversaria Twins V e riporta due primi ed un secondo posto.

GLI ARMATORI
Dopo anni di disarmo, nel 2005 passa agli attuali armatori, Filippo e Giuseppe La Scala, che la sottopongono ad un nuovo, scrupoloso restauropresso il Cantiere Riva di Laglio con importanti lavori, tra cui la sostituzione di tutte le ordinate maggiori e minori, il rifacimento della coperta (in compensato marino e teak) e la ricostruzione dei pozzetti secondo i disegni originali. Conserva inoltre le vele originali, in cotone, della mitica casa inglese Ratsey & Lampthorne. Anche i suoi colori sono tornati ad essere napoletani, come quelli del primo armatore, con il guidone del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

IL TEAM BAUBAU - GARNELL
BAUBAU torna a regatare assieme alle imbarcazioni cha hanno fatto la storia della vela italiana e parteciperà ad importanti raduni riservati a yacht d'epoca. A condurla in questa nuova stagione agonistica saranno gli armatori Filippo e Giuseppe La Scala insieme con i due soci fondatori della Quantum Sails Design Group Italia, Vittorio d'Albertas e Francesco "Paco" Rebaudi. Faranno inoltre parte dell'equipaggio Andrea Casale, uno dei più forti velisti italiani, Campione del Mondo J24 2008 e dieci volte campione Italiano (3 Laser, 6 J24, 1 J22) e Giacomo "Jack" Fossati, una carriera di alto livello negli Optimist, 420, 470 e Dinghy 12' (vice-campione Italiano 2008) e nei One Design (Melges 24, X-35 e NY Swan 42).

GARNELL PER LA VELA
La passione per il mare e per la vela dei soci di Garnell ha guidato l'azienda a sposare il mondo dello yachting con la creazione di un team attivo in competizioni veliche su diverse imbarcazioni e ad affiancare yacht club nella realizzazione di eventi.
Il connaturato legame con la vela è dimostrato dal fatto che l'azienda prende il nome dal veliero che più di un secolo fa, impossibilitato a raggiungere Bunbury, nel Western Australia, partendo da Melbourne, non esitò ad invertire la rotta, e, doppiando prima il Capo Horn e poi il Capo di Buona Speranza, arrivò a destinazione con una rotta non convenzionale. Grande esempio di intraprendenza e di analisi, il veliero assurge a simbolo delle capacità strategiche ed innovative del team di Garnell, che assiste medie e grandi imprese italiane e internazionali con necessità di operare una scelta di direzione. Specializzato in corporate finance, consulenza strategica, auditing, assistenza legale e fiscale, rivolge particolare attenzione al settore delle energie rinnovabili (fotovoltaico, biomasse, eolico e mini eolico, idroelettrico, biogas).

AL ROLEX TROPHY 2010 IL CONCERTO DI GIUA E ARMANDO CORSI SU BAUBAU
In occasione del raduno di Portofino, nella giornata di apertura - giovedì 13 maggio, alle ore 20.00 - per festeggiare il suo ritorno in acqua salata, BAUBAU ospiterà a bordo un concerto di chitarra e voce di Maria Pierantoni Giua e Armando Corsi. La musicista, cantautrice e interprete rapallese e il chitarrista genovese di fama internazionale offriranno un viaggio musicale tra le melodie del Mediterraneo e degli oceani nell'incantevole cornice del porto rifugio di Portofino. Il repertorio muoverà dalla canzone napoletana al fado portoghese e ai ritmi sudamericani.

Nessun commento:

Posta un commento