martedì 14 settembre 2010

Melges 20: Bela Vita vince a Rimini


Clamoroso a Rimini! Alessandro Molla, Niccolò Bianchi e Michele Mennuti vincono la tappa con una serie di risultati impressionante: 3,1,2,1,5.
Hanno regatato bene, benissimo, veloci e concentrati anche in condizioni difficilissime, con ondona sproporzionata al vento e molta corrente. Quel che colpisce di quest'equipaggio è l'armonia a terra, si divertono e lavorano per migliorare. Hanno iniziato quest'anno con buona velocità solo a tratti, alternata a prove opache. Hanno provato e riprovato, guardandosi intorno e cercando di carpire tutti i segreti del Melges 20, barca apparentemente semplice ma davvero difficile e "nuova" da regolare. Pian piano hanno iniziato a dare avvisaglie di voler entrare stabilmente nel gruppo di testa, avvisaglie culminate con il quarto posto alla tappa pre-Gold Cup di Riva.
E ora piazzano una serie così, da mangiarsi le mani per una Gold Cup non disputata.
Alessandro: che sapesse timonare lo si vedeva bene dal gommone. Qualcuno mi ha detto che gli tremava la voce la prima volta che ha girato una boa in testa al gruppo. Beh, avrà tartagliato a lungo a Rimini!
Niccolò: è uno dei più forti timonieri di Melges 24 del mondo (va su Saetta con Chicco Fonda, che da parte sua ha vinto il circuito), ha dimostrato di essere un tattico eccellente e, quel che forse è ancora più importante, di essere capace di far camminare al massimo la barca.
Michele: simpatico a terra, sensibilissimo nelle regolazioni e nella messa a punto, capace di risolvere ogni problema in barca... è giovane ma ha un'esperienza da veterano. Se la barca ha camminato così forte lo si deve soprattutto a lui.
Secondo me questa è una bella storia di sport, nel suo piccolo. Bravi.

Qui l'interessante commento di Nicco Bianchi, e l'articolo sul sito del team.

Ciao, alla prossima
Vittorio

Nessun commento:

Posta un commento