mercoledì 16 novembre 2011

TROFEO J24: A PIETRO DIAMANTI IL TITOLO DI TIMONIERE-ARMATORE 2011

Quando incontri sulla tua strada un velista come Pietro Diamanti,
 "tesoro di tesoriere" dice Mariolino Di Fraia segretario J24 che sta facendo crescere in tutta Italia questa grandiosa Classe!!! 
 Pietro oltre a essere velocissimo e imbattibile con ondona, con la sua flemma e tranquillità rende vivo lo spirito di amicizia della classe J24, attivo nel piazzale è sempre pronto a dare preziosi consigli, non ha segreti è attento ai più piccoli particolari e sviluppa costantemente la sua barca, quotidianamente insegna anche a noi a considerare le peculiarità e i particolari delle vele, contribuendone attivamente allo sviluppo, ha costruito un equipaggio di amici molto tecnic e SEMPRE SORRIDENTI!!! 
Anche nei momenti difficili...
Sincera la nostra gratitudine e i nostri complimenti a questo meraviglioso TEAM Jamaica
BRAVI RAGAZZI
(il post è un pò lungo ma leggetelo rende bene il clima di questa classe che non sente la crisi!!!)


Il XXXVII Campionato Invernale Interlaghi conclude il Circuito Nazionale Trofeo J24 10 novembre - Per il secondo anno concecutivo, è il carrarino Pietro Diamanti "FULL Q" con la sua ITA 212 Jamaica ad aggiudicarsi lo speciale Trofeo J24 riservato ad Armatori-Timonieri e istituito dal Consiglio Direttivo della J24 Class Association of Italy: il Circuito Nazionale J24, infatti, dopo aver portato a termine le sette tappe previste, si è concluso in bellezza con una nuova edizione del Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Credito Valtellinese, laureando così il campione 2011 che sarà premiato nell’ambito del Campionato Nazionale Open 2012, in programma nelle suggestive acque sarde di Cannigione.
Il Capo Flotta del Golfo dei Poeti, Pietro Diamanti ha preceduto sul podio Fabio De Rossi con Valhalla e Marco Stefanoni con Kong-Grifone mentre il titolo di Timoniere Non Armatore 2011 è andato all’Allievo Sergente Ignazio Bonanno della Marina Militare con l'imbarcazione La Superba (seguito in questa classifica da Avoltore di Massimo Mariotti timonato da Francesco Cruciani e da Djke affidato a Marco Vincenti e al timoniere Fabio Delicati).
Quest'anno si è pensato di dare un premio anche al timoniere dell'equipaggio straniero che ha partecipato a tutte le tappe del Circuito: il brasiliano Mauricio Santa Cruz con Bruschetta è stato, infatti, grande protagonista di tutte le manifestazioni alle quali ha preso parte, chiudendo al vertice la classifica finale del Trofeo J24, stilata considerando i quattro migliori punteggi ottenuti nelle tappe del Circuito.
Le regate del Trofeo sono organizzate presso le sedi delle Flotte J24 attive sul territorio nazionale, oltre a quella del Campionato Nazionale e ad eventuali altre manifestazioni significative: la definizione del numero di regate è comunque anche correlata (anno per anno) alla effettiva mobilità e attività della Flotta nazionale, delle Flotte locali, alle distanze ed alla logistica delle tappe del circuito. 
Il Trofeo 2011 aveva preso il via come sempre con la tradizionale Primo Cup Trophée Credit Suiss svoltasi a Montecarlo dal 3 al 6 febbraio; è stata quindi la volta del Trofeo Accademia Navale Città di Livorno (da 15 al 17 aprile) e subito dopo di Pasquavela organizzata nelle acque di Porto Santo Stefano dal 22 al 25 aprile. Giugno ha, invece, assegnato il titolo tricolore con il Campionato Nazionale ospitato dal Club Nautico Marina di Carrara e, dopo la pausa estiva, il Circuito J24 era proseguito ad Anzio con la Coppa Italia (23/25 settembre) e a Cervia (dal 14 al 16 ottobre) per concludersi a Lecco con l’Interlaghi dal 29 ottobre al 1 novembre. 
E’ il giornalista de “La Provincia di Lecco”, Marco Corti, responsabile dell’Ufficio stampa del Comitato Organizzatore e grande conoscitore di questo evento a parlare della partecipazione dei J24 (anche quest’anno la Classe più numerosa al via): “Erano ben 23 gli armatori della classe J24 che nel Golfo di Lecco hanno impreziosito un Campionato ritenuto una classicissima del Lario e giunto alla 37° edizione. 
Ed è stata un’ultima tappa del Trofeo Nazionale bellissima e ricca di colpi di scena al punto che, sino all’ultima delle quattro giornate di regate con nove prove, la vittoria finale è rimasta incerta. Alla fine la classe J24 ha avuto non uno ma tre vincitori: Vilja di Ruggero Spreafico del Circolo vela Tivano di Valmadrera (Lc) che si è aggiudicato il successo di classe, JJ Extralarge del timoniere genovese Francesco Bertone (Lni Genova) e dell’armatore Roberto Martignoni che ha fatto suo nientemeno che il prestigioso Trofeo Credito Valtellinese (ha sfruttato la sua regolarità e la norma che non prevede scarti, e gli avversari avevano sul groppone Ocs e Dsq) e Jamaica del timoniere-armatore Pietro Diamanti che con il quarto posto ha vinto il Trofeo Nazionale. 
Si è trattato di un bel campionato, baciato da un sole primaverile più che autunnale, e molto combattuto: se vogliamo anche turbolento. Sì perché Splendida del timoniere Pirluigi Puthod e dell’armatore Mario Bombelli (Cv Tivano) non ha gradito la squalifica rimediata nella settima prova che di fatto ha tagliato fuori il team che sino a quel momento aveva dimostrato di poter lottare sia per il successo di classe che per assoluto. 
Ma la vela è anche questo: la voglia di vincere e la rabbia fanno parte della passione, non perdendo però di vista il divertimento che deve prevalere soprattutto quando non si vive solo di randa e fiocco. 
Ma la vela è anche l’emozione di Francesco Bertone radioso quando ha saputo di aver vinto un trofeo tanto ambito (“non me l’aspettavo…” ha detto ridendo). Insomma un week end lungo davvero da ricordare anche per il presidente Mariolino Di Fraia “testimone” delle ultime schermaglie in acqua. 
Da ricordare anche per il vice ministro Roberto Castelli al timone di Schizzo. Non importa il piazzamento, Castelli si è divertito grazie alla disponibilità dell’armatore Giuseppe Locatelli e all’impegno di Francesco Rebaudi di Quantum.
Infine una nota di intensa commozione, quando è stata scoperta una targa che andrà ad essere collocata sulla costruenda aula didattica della vela in Canottieri Lecco (organizzatrice dell’Interlaghi) dedicata al grande Alfio Peraboni. Il “gigante buono” della classe Star è rimasto ancora nei cuori di tutti.”
Al via il Campionato del Mondo in Argentina: quattro i portacolori azzurri
Archiviato il Trofeo J24, l’attenzione della Classe J24 si sposta in Argentina dove, dall’11 al 19 novembre, nelle acque del fiume Rio de la Plata, davanti al porto di Buenos Aires, si svolgerà il Campionato del Mondo al quale prenderanno parte sessanta imbarcazioni in rappresentanza di Argentina (26), Australia (2), Brasile (5), Cile (4), Gran Bretagna (1), Italia (4), Perù (1), Uruguay (8) e Stati Uniti d’America (9). Le regate inizieranno lunedì 14. Ulteriori informazioni su: http://www.j24worlds2011.org.ar
(Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24: Paola Zanoni)

Nessun commento:

Posta un commento