mercoledì 30 dicembre 2009

Mini 650


La Quantum, tramite la veleria di Barcellona (Toni Tió) nella quale lavorano nelle posizioni chiave molti bretoni, tra cui il capo disegnatore Maxime Paul, ha invelato completamente i primi due classificati della Mini Transat 2009, categoria serie, Francisco Lobato (che è stato recentemente a lungo a Genova, ha comprato il Figaro 2 di Pietro D'Alì) e Charlie Dalin.

Il progetto Ocean della Quantum sta avendo notevole successo in un mondo particolarmente poco incline a rivolgersi a velerie non francesi, perché le membrane Quantum si stanno dimostrando forse le più affidabili in assoluto per le lunghe navigazioni. A questo si aggiunge la maniacale cura dei dettagli della quale io stesso sono testimone, avendo visto la finitura di alcune vele di IMOCA 60.

Buon Anno a Tutti

Vittorio d'Albertas



mercoledì 16 dicembre 2009

News dal mondo QUANTUM

Mentre in Italia eravamo tutti concentrati sui risultati della coppia Desiderato-Fonda,che con uno score impressionante, dovuto a una visione tattica incredibile e a una velocità superiore alla media,stravincevano la winter regatta d'Imperia, a Barcellona si svolgeva il campionato spagnolo 2.4.

Nelle prime due posizioni troviamo Rafa Andarias e Paco Llobet.
I due ragazzi ,impegnati nella campagna paralimpica per Londra 2012, regatano con le nuove vele Quantum 2.4 kv .

Questi nuovi disegni sono incredibilmente veloci e i nostri ragazzi dicono di essere imbattibili.

Alla prossima..

TROFEU CIUTAT DE PALMA


Immacolata da incorniciare per l'acquamarino Quantum!
Oltre ai già citati successi, i nostri ragazzi hanno stravinto negli Optimist e nei 420 il trofeo città di Palma, svoltosi nelle acque dell'isola di Maiorca dal 5 al 8 dicembre.

negli optimist domina i 366 concorrenti Carlos Robles con la sua radial medium e con 19 punti di vantaggio rifilati al secondo classificato...

Nei 420 a vincere davanti a 98 imbarcazioni è la coppia formata da Jordi Xammar e Joan Herp
con la loro randa radiale, fiocco SR2 e spinnaker T-7 QUANTUM By Tony Tiò.

saluti a tutti

AUDI MELGES 20 WINTER CIRCUIT

Conclusa la prima tappa del Melges 20 winter circuit event in Miami.
11 barche con equipaggi di altissimo livello.
Andy Burdic, Jim Gluek, Herry Melges, Sam Rogers, solo per citarne alcuni..Senza dimenticare il dream team formato da : Jeff Ecklund,già campione mondiale Melges 24, Georg Peet, campione del mondo Melges 32 , e da il sempre campione del mondo (sono monotoni) Moth
Bora Gulari.

Sabato più di 20 nodi sul campo di regata, e il team "mondiale" Si regala 4 primi ,
domenica meno vento e le regate diventano più combattute e a brillare è l'imbarcazione Super Fly,armata con vele Quantum.

Per la cronaca,Su undici imbarcazioni ,cinque utilizzavano vele Quantum!

a presto



martedì 15 dicembre 2009

SEA WHIPPET



Domenica 13 dicembre, in occasione dell'Invernale del Tigullio, l'equipaggio di Sea Whippet
ha fatto mostra di una nuova RANDA e di un nuovo SPINNAKER Quantum.

l'X-362 Sport si è aggiudicato la seconda prova, classificandosi seconda nelle precedente.



A breve le foto ufficiali del fotografo Jacopo Paolo Raule.

mercoledì 9 dicembre 2009

470 Desiderato-Fonda iwr

Desiderato – Fonda vincono ad Imperia con randa e fiocco Quantum


Bellissime regate a Imperia, due regate al giorno in quattro giorni, dal 5 all’8 dicembre, per un totale di otto prove svoltesi in tutte le condizioni di vento e mare. Ottima la prestazione del nuovo equipaggio dello Yacht Club Italiano, formato da Giulio Desiderato e Enrico “Chicco” Fonda. Chicco, uno dei migliori timonieri della classe 470, si è spostato a prua per andare a formare con Giulio Desiderato un equipaggio dall’altissimo valore tecnico. Giulio è da sempre considerato uno dei più sensibili timonieri della classe a livello internazionale, e il mix tra i due sembra funzionare. Dopo il secondo posto all’ultima regata nazionale dell’anno a Lovere è arrivata la vittoria alla prestigiosa Imperia Winter Regatta, di gran lunga la più importante regata invernale per derive che si svolge in Italia. Ben quattro i primi posti ottenuti nelle otto prove, a dimostrazione dell’ottima velocità dei due. Nonostante il sincronismo tra i due ancora non sia perfetto soprattutto in condizioni di mare formato, dove hanno sofferto rispetto ad equipaggi più affiatati, Giulio e Chicco hanno vinto con ben 14 punti sul secondo classificato. Desiderato e Fonda hanno il supporto di Magic Marine e Velamania, e hanno regatato con randa e fiocco Quantum by Toni Tiò, vele che equipaggiavano peraltro il secondo e il quarto equipaggio classificato maschile, nonché il primo femminile. Quantum è ora rappresentata in Italia dalla Quantum Sail Design Group Italia, e il 470 è seguito da Giacomo Fossati.





Le notizie del Corriere
Una suggestiva immagine della regata (foto di Jacopo Paolo Raule)
Una suggestiva immagine della regata (foto di Jacopo Paolo Raule)
Torna all'elenco Torna all'elenco
Leggi i commenti Leggi () commenti
Letta 20 volte
Votata 0 volte
TIGULLIO PERLA DELLA VELA ATTIRA SPORTIVI, TURISTI E INVESTIMENTI
IL CAMPIONATO INVERNALE FA ALLUNGARE LA STAGIONE TURISTICA E LA SECONDA VELERIA AL MONDO SCEGLIE CHIAVARI PER APRIRE LA SEDE ITALIANA
Anche quest’anno il Tigullio diventa protagonista dell’affascinante mondo della vela con il Campionato Invernale Golfo del Tigullio, giunto alla 34^ edizione. Il valore della competizione è altissimo perché i primi tre classificati nell’ORC (Sistema di compensi dell’Offshore Racing Congress) potranno accedere agli Europei 2010 che si svolgeranno in Sardegna. Sono oltre sessanta gli equipaggi che hanno scelto le acque di Lavagna per gareggiare in autunno e inverno, periodo dove occorre avere le migliori condizioni meteo-marine: non arrivano solo dalla Liguria ma anche dal Nord Italia e dall’Alto Tirreno ed è un bel segnale in un periodo di congiuntura finanziaria sicuramente non favorevole.
Un appuntamento quindi che non ha solo un valore sportivo, ma anche turistico ed economico, come sottolinea anche Franco Noceti del Comitato Circoli Velici del Tigullio: ”In una stagione dove generalmente pochi sono i turisti, saranno moltissimi gli addetti ai lavori che raggiungeranno la zona del campo di regata e costituiranno sicuramente un indotto importante per bar, ristoranti e alberghi”.
Alla collaborazione del Comune di Lavagna e di Porto di Lavagna spa, quest’anno si aggiunge la partnership di Quantum Sail Design Group.
Quest’ultima è una novità molto importante per molteplici aspetti. Innanzitutto perché si tratta della seconda veleria al mondo, presente in oltre 20 Paesi tra cui l’Italia. E qui sta la seconda novità degna di nota: per la sede italiana è stata scelta la città di Chiavari (Via Mons. Marinetti 8) e sarà inaugurata il 13 Dicembre. Vittorio d’Albertas è il giovane presidente: torinese di nascita e ligure di adozione, ha alle spalle una lunga esperienza in questo campo come disegnatore di vele per la North Sails, in Danimarca e presso la sede di Carasco. Accanto a lui in questa esperienza ci sono altri due imprenditori, Francesco Rebaudi e Filippo Jannello.“Abbiamo passato tutti e tre parecchi anni della nostra vita in barca a vela. Ci siamo conosciuti regatando uno contro l’altro - commenta d’Albertas - è poi nata un’amicizia e ora quest’avventura.”
Del team fanono parte anche Andrea Casale - genovese, Campione del mondo della classe J-24, pluricampione italiano in diverse classi, uno dei velisti italiani più conosciuti e apprezzati all’estero - e Giacomo Fossati, genovese anche lui, uno dei migliori 470isti italiani, che si occupa specificamente delle derive. Tutti velisti e imprenditori, con questa azienda intendono unire la passione per il mare con le competenze tecniche, mettendo in campo diverse iniziative.
“La presenza come sponsor a questo Campionato è solo il punto di partenza - sottolinea D’Albertas - abbiamo in mente molte iniziative per promuovere questo sport soprattutto tra i giovani. “
Sì, perché contrariamente a quanto si pensa la vela non è uno sport da ricchi e a chi sostiene che una racchetta se la possono comprare tutti mentre una barca a vela solo pochi, D’Albertas risponde “Chi si avvicina a questo bellissimo sport utilizza la barca messa a disposizione dalla scuola di vela, non deve certo comprarne una. Sarebbe come dire che chi gioca a tennis si deve comprare il campo di gioco.”
Un invito ai ragazzi che abitano la costa ma anche gli entroterra ad avvicinarsi a questo sport che permette di vivere appieno il mare e chissà che dalla passione non nascano nuovi campioni, che la Quantum è pronta a sostenere. Il Campionato ha aperto le danze il 15 novembre con la vittoria di Chestress2 con Low Noise a inseguire, con stesso esito nella gara del 29. Prossime gare: 13 dicembre, 10 e 24 gennaio, 7 e 21 febbraio.
Michela De Rosa
Commenta, vota e inoltra
Votami! Vota questo articolo | Votami! Segnala questo articolo ad un amico
Altre immagini collegate alla notizia:
440_120909_vittoriodalbertas.jpg
Vittorio d’Albertas, presidente Quantum Sail Design Group
I commenti lasciati:
Le notizie del Corriere
Una suggestiva immagine della regata (foto di Jacopo Paolo Raule)
Una suggestiva immagine della regata (foto di Jacopo Paolo Raule)
Torna all'elenco Torna all'elenco
Leggi i commenti Leggi () commenti
Letta 20 volte
Votata 0 volte
TIGULLIO PERLA DELLA VELA ATTIRA SPORTIVI, TURISTI E INVESTIMENTI
IL CAMPIONATO INVERNALE FA ALLUNGARE LA STAGIONE TURISTICA E LA SECONDA VELERIA AL MONDO SCEGLIE CHIAVARI PER APRIRE LA SEDE ITALIANA
Anche quest’anno il Tigullio diventa protagonista dell’affascinante mondo della vela con il Campionato Invernale Golfo del Tigullio, giunto alla 34^ edizione. Il valore della competizione è altissimo perché i primi tre classificati nell’ORC (Sistema di compensi dell’Offshore Racing Congress) potranno accedere agli Europei 2010 che si svolgeranno in Sardegna. Sono oltre sessanta gli equipaggi che hanno scelto le acque di Lavagna per gareggiare in autunno e inverno, periodo dove occorre avere le migliori condizioni meteo-marine: non arrivano solo dalla Liguria ma anche dal Nord Italia e dall’Alto Tirreno ed è un bel segnale in un periodo di congiuntura finanziaria sicuramente non favorevole.
Un appuntamento quindi che non ha solo un valore sportivo, ma anche turistico ed economico, come sottolinea anche Franco Noceti del Comitato Circoli Velici del Tigullio: ”In una stagione dove generalmente pochi sono i turisti, saranno moltissimi gli addetti ai lavori che raggiungeranno la zona del campo di regata e costituiranno sicuramente un indotto importante per bar, ristoranti e alberghi”.
Alla collaborazione del Comune di Lavagna e di Porto di Lavagna spa, quest’anno si aggiunge la partnership di Quantum Sail Design Group.
Quest’ultima è una novità molto importante per molteplici aspetti. Innanzitutto perché si tratta della seconda veleria al mondo, presente in oltre 20 Paesi tra cui l’Italia. E qui sta la seconda novità degna di nota: per la sede italiana è stata scelta la città di Chiavari (Via Mons. Marinetti 8) e sarà inaugurata il 13 Dicembre. Vittorio d’Albertas è il giovane presidente: torinese di nascita e ligure di adozione, ha alle spalle una lunga esperienza in questo campo come disegnatore di vele per la North Sails, in Danimarca e presso la sede di Carasco. Accanto a lui in questa esperienza ci sono altri due imprenditori, Francesco Rebaudi e Filippo Jannello.“Abbiamo passato tutti e tre parecchi anni della nostra vita in barca a vela. Ci siamo conosciuti regatando uno contro l’altro - commenta d’Albertas - è poi nata un’amicizia e ora quest’avventura.”
Del team fanono parte anche Andrea Casale - genovese, Campione del mondo della classe J-24, pluricampione italiano in diverse classi, uno dei velisti italiani più conosciuti e apprezzati all’estero - e Giacomo Fossati, genovese anche lui, uno dei migliori 470isti italiani, che si occupa specificamente delle derive. Tutti velisti e imprenditori, con questa azienda intendono unire la passione per il mare con le competenze tecniche, mettendo in campo diverse iniziative.
“La presenza come sponsor a questo Campionato è solo il punto di partenza - sottolinea D’Albertas - abbiamo in mente molte iniziative per promuovere questo sport soprattutto tra i giovani. “
Sì, perché contrariamente a quanto si pensa la vela non è uno sport da ricchi e a chi sostiene che una racchetta se la possono comprare tutti mentre una barca a vela solo pochi, D’Albertas risponde “Chi si avvicina a questo bellissimo sport utilizza la barca messa a disposizione dalla scuola di vela, non deve certo comprarne una. Sarebbe come dire che chi gioca a tennis si deve comprare il campo di gioco.”
Un invito ai ragazzi che abitano la costa ma anche gli entroterra ad avvicinarsi a questo sport che permette di vivere appieno il mare e chissà che dalla passione non nascano nuovi campioni, che la Quantum è pronta a sostenere. Il Campionato ha aperto le danze il 15 novembre con la vittoria di Chestress2 con Low Noise a inseguire, con stesso esito nella gara del 29. Prossime gare: 13 dicembre, 10 e 24 gennaio, 7 e 21 febbraio.
Michela De Rosa
Commenta, vota e inoltra
Votami! Vota questo articolo | Votami! Segnala questo articolo ad un amico
Altre immagini collegate alla notizia:
440_120909_vittoriodalbertas.jpg
Vittorio d’Albertas, presidente Quantum Sail Design Group
I commenti lasciati: