martedì 11 ottobre 2011

Barcolana 2011 tra musica e buon vino!

EccoLa Barcolana di quelli seri e di quelli un po' cazzari. VIDEO
Il bellissimo confronto sul  "GIORNALE DELLA VELA"  TRA LE 2 FILOSOFIE DI PARTECIPARE ALLA BARCOLANA!!!!
Ma credetemi che la seconda è  largamente più diffusa!!!
Una vera sagra della vela dove tutti sono in festa
Buona giornata


C'è chi fa la Barcolana animato da spirito agonistico e chi solamente goliardico, come si vede chiaramente da questi due video che rappresentano le due facce dei partecipanti alla regata. Intanto per un solo minuto il solito supermaxi Esimit Europa 2 ha mancato il record della Barcolana più affollata di sempre, 1762 iscritti. La barca sponsorizzata dalla russa Gazprom ma battente bandiera della comunità europea (strano!) ci ha messo 58 minuti e 5 secondi a percorrere le circa 15 miglia del percorso spinta da una bora gentile da 10 a 20 nodi. Ma quello che ci interessa non è la vittoria superscontata in temporale di Esimit ma quello che è successo alle altre 1700 barche più normali. SCARICA LA CLASSIFICA COMPLETA IN PDF, CLICCA QUI!
CHI FA LA BARCOLANA PER VINCERE


...E CHI PER DIVERTIRSI


La regata degli altri

Alla fine il secondo posto in reale se l'è aggiudicato Maxi Jena (80 piedi), risultato anche  questo abbastanza scontato viste le dimensioni  della barca.. La battaglia per il terzo posto è stata invece appassionante. Alla fine ce l'ha fatta Shining, l'open 60 dalle caratteristiche "ali" sulle fiancate ben condotto dall'equipaggio del timoniere croato Zeljko Perovic, che a lungo ha dato del filo da torcere a Maxi Jena.
Al quarto posto Mobitel-veliki Viharnik (wor 60), è riuscito a superare il Farr 80 Idrusa calvi Network di Paolo Montefusco e il VOR 70 E1 Pewag. Al settimo posto il secondo italiano, dopo la barca di Montefusco, Ourdream Fata Assicurazioni (80 piedi Reichel&Pugh) con Roberto Zambelli, e all'ottavo il Farr 80 piedi Campione del Garda condotto da Mauro Pelaschier. Al nono posto Red Carpet (un altro Farr 80) di Riccardo Bonetti e decimo (vincitore della classe 0) Moonshine (prototipo di 52 piedi disegnato da Cori) del marchigiano Ziccarelli che ha compiuto un vero exploit.

Nessun commento:

Posta un commento