mercoledì 29 febbraio 2012

Evento Q:Oltre le colonne d' Ercole di ANDREA CASALE

Grande successo a Monfalcone nel Loft Quantum di Paola e Michele Furlan
Renata Giacomini grande idea e ottima promoter
Andrea barvo e ottimo narratore ha parlato delle sue esperienze oltre oceano e delle regate Lunghe più avvincenti del Mondo!!!
Sempre impeccabile il supporto di Fausto Pierobon che ha reso l'evento una bellissima occasione invernale.

A tutti và il ringraziamento del team Quantum

                                                      Già si parla di un nuovo incontro Velisti&Storie!!!!!












lunedì 27 febbraio 2012

CAMPIONATO INVERNALE J24 2012 del Lario eccola prima tappa

Una bellissima giornata a Mandello del Lario.
 Sabato mattina di buon' ora ho lasciato una nuvolosissima Genova con direzione Lecco, appuntamento con l'amico Francesco Butera per consegna vele, il suo J24 pronto per andare in cantiere è alla boa senza albero illuminato dal primo sole del mattino!! 
Dopo una buonissima colazione ho raggiunto Mandello del Lario dove la flotta sempre più numerosa premia il lavoro del capoflotta Giuseppe Perego e i suoi consiglieri
Un gran bel gruppo di amici, è sempre un emozione venire quì in tanti anni si è vista una crescita incredibile, ora ci sono le barche perfettamente messe a punto, gli equipaggi sono sempre più bravi, il rito delle centrature scambi di tensiometri e saluti di inizio stagione
Una giornata primaverile ha premiato il bellissimo circolo di Mandello che tra Star, Platu 25 e J24 ha
trasformato il tranquillissimo lago di Febbario in una chermesse velica di alto livello (bellissimo)
Affettuoso saluto dell'amico Marzio Tavecchio e del suo J24 ottima barca un vero bolide  curato in ogni particolare, scotte perfette materiali di prim'ordine tutto pulito e ordinato
Carena in speed carbon ben tirata ha sicuramente reso più semplice il mio lavoro.
Ci siamo rimboccati le maniche e seguendo con attenzione millimetrica la nostra guida Tuning  ben aggiornata !
Ecco la prima partenza, sgommiamo veloci e precisi allo start dopo una regata sempre davanti con calma e tranquillità chiudiamo primi !! Tutto sembra semplice, bravissimi Lucio prodiere, Maurizio 2 (stoico e reduce da influezona) e Maria Luisa 3 veloce e precisa
Seconda prova cala il vento, bellissima prima bolina aguerrita dove duelliamo molto vicini aglili amici di Bruschetta
Giriamo 3° la prima bolina poi scelgo di stare a sinistra per la poppa ma il vento ci beffa e il gruppone ci passa...
Farntastico perchè con Marzio resta sempre il sorriso Chiudiamo 9° ma la classifica è ancora dalla nostra siamo 4° tutti vicini come punti
Domenica con 30 kn Ita 498 chiude con un 2°
Grande 1a tappa di questo invernale davvero avvincente
Ciao a Tutti
Paco                          CLASSIFICA




martedì 21 febbraio 2012

Melges 20, a Varazze dal Torta allenamenti di qualità!!!

 3 barche a Varazze, Marinelli  , Levi  e Vallivero e Perazzo a provare partenze e bastoni e velocità sotto la guida  di Francesco Di Caprio (topo)!!!
La stagione è alle porte bisogna scrollare ruggine e mangiate..
Inizia l'eterno braccio di ferro con le mogli e fidanzate!!!
Sono arrivati i nuovi prodotto da testare e c'è chi si prepara a bellissime trasferte oltreoceano.
I mosquitos iniziano a rombare!!!






Ovviamente presente il nostro Andrea Casale e Domenica 25 saremo tutti ad ascoltarlo a Monfalcone!!!
Si argomenterà sulle regate oltre le colonne d' Ercole!!!



lunedì 20 febbraio 2012

Set up for the lulls!

Per l'ennesima volta ci siamo ricascati! Invernale a Santa Margherita con "Joconda", il J-80 prestatoci da Massimo Zunino, Fabio Maggi e Fabio Cocchi. Il vento, come spesso accade qui, sottocosta (dove è posizionata la linea di partenza) è molto debole. Arrivano però raffiche, a tratti, da 8-10 nodi.

Prima della partenza, la solita - maledetta - pigrizia mentale ci fa mantenere la centratura base, studiata per i dieci nodi appunto, confidando in un aumento del vento. E invece la situazione rimane esattamente quella precedente, con raffiche che si fanno inoltre via via più deboli e rare. Dunque?

Set up for the lulls! Regolate la barca sempre per essere centrati sui cali di vento (... funziona anche per l'imprenditoria, tra l'altro!). Se saremo regolati per le raffiche, guadagneremo sì qualcosa quando entreranno le raffiche, ma perderemo almeno dieci volte tanto durante i cali di vento. Sarà difficilissimo potenziare efficacemente le vele quando avremo tesato troppo le sartie, mentre potremo sempre depotenziare una centratura da vento leggero.


La conseguenza di gran lunga peggiore sarà che lo strallo avrà tensione eccessiva e l'ingresso del fiocco sarà troppo piatto, rendendo la barca molto difficile da portare ed entrambi i profili poco efficienti.


In un inventario di vele assai limitato, come quello di una deriva o di un monotipo piccolo, dovremo modellare la nostra vela di prua man mano, in modo che passi dalla forma del fiocco leggero a quella del fiocco da vento forte, e per coprire questo range dovremo attingere a piene mani dalle risorse del tuning statico (quello che si può fare fino al segnale preparatorio, tensioni di sartie, strallo etc.) e del tuning dinamico (paterazzo, vang, scotte, punti di scotta). Bisogna sempre osare e mai essere paghi, in ogni momento della regata si può spremere qualche centesimo di nodo in più o rendere la barca più viva.


Grazie a Paco, timoniere, Kerry ed Elisa per aver portato la barca in modo da non soffrire di quest'errore e da vincere comunque. Però, da ricordare (soprattutto per noi): bando alla pigrizia e... Set up for the lulls!


Ciao, alla prossima
Vittorio

lunedì 13 febbraio 2012

Varazze: Campionato del ponente Mario 50 Full Q vince

 First “ Mario 50 “ vince bene l’ultima prova anche in tempo reale e risulta primo nella classifica finale, proprio per il fatto che ci sono due scarti, e batte sul filo di lana “ Musa “ e “ Giuba “ a dimostrazione che in questa classe la lotta per la vittoria finale è rimasta aperta fino all’ultimo e che il livello della categoria Diporto era molto elevato. Classifiche

venerdì 10 febbraio 2012

Nature Art...

Cirri Ghiacciati:
aria umida in alta pressione e freddo che si addensa sopra le cime, ghiaccia e riflette il sole come una lente

RC 44 Synergy Team ottimo inizio a Lanzarote


1Team Aqua (GBR…6
2Katusha (RUS…5
3Synergy Russian…5
4Aleph Sailing…4
5No Way Back…4
6RC44 TEAM CEEREF…3
7Peninsula Petroleum…3
8AEZ RC44 Sailing…3
9RUS-7 Sail…2
10Artemis Racing…2
11Islas Canarias…2
12Team Nika (RUS…1
13Ironbound (USA…0
14AFX Capita
0


Puerto Calero, Lanzarote- Iniziata con la giornata dedicata ai match race la prima tappa dell’RC44 Tour. A guidare la classifica provvisoria dell’evento di match race, che proseguirà di tappa in tappa e si concluderà in occasione della frazione finale del circuito, sono i campioni uscenti di Team Aqua, con Cameron Appleton, rientrati in banchina forti di sei vittorie e nessuna sconfitta. A un solo punto li seguono Katusha (Brad Butterworth) e Synergy (Ed Baird). FuLLQ!!!
Grazie Massimo che ci dai la possibilità di essere sempre aggiornati!!!
Questa settimana non mancheremo di seguire questa affascinante classe, dove l'equipaggio sta appeso fuori..
Vola in acqua e fa planate di qualità

martedì 7 febbraio 2012

RC 44 Synergy Team


 Tutti in acqua per allenarsi!
RC 44 La barca perfetta per i match race dolce  in bolina e veloce in poppa ha capacità di manovra incredibili

Nubi di Ghiaccio

Forza che passa...
Tutti pronti, tra poco è Marzo!!!
Sta per iniziare, l'emozione di una bella stagione di regate con picco Olimpionico già si senteeee!!!!

Nubi di ghiaccio                      

Precipitazione del ghiaccio
Nubi di goccioline evaporano continuamente dai fianchi (non altrettanto alla sommità a causa della presenza dello strato stabile sovrastante). L’evaporazione raffredda l’aria e produce di conseguenza moti ascendenti e discendenti che continuano a mescolare la nube con l’aria insatura circostante. Ciò non accade per le nubi di ghiaccio le quali debbono inizialmente essere formate da goccioline al livello di saturazione dell’acqua e quindi ghiacciare. Dal momento che i cristalli esercitano una pressione di vapore più bassa delle goccioline essi tendono a crescere, non ad evaporare, dopo il ghiacciamento e possono sussistere per ore in equilibrio con l’aria intorno. Sono trascinati fuori dalla nube dai moti dell’aria sotto forma di scie che sembrano fibre o capelli e, se l’aria è sufficientemente umida, possono crescere fino a dimensioni che rendono la loro precipitazione (fallout) un fenomeno evidente all’occhio.
L’effetto del ghiacciamento  è visibile con una grande varietà di manifestazioni quando le nubi castellatus iniziano a ghiacciare. Se la temperatura dell’aria è all’interno dell’intervallo -5÷-20°C alcune delle goccioline possono ghiacciare e poi crescere rapidamente in presenza di tutte quelle non ghiacciate e cadere fuori dalla nube sotto forma di strisce ghiacciate (virga, cirrus streak o fallstreak). Queste hanno l’aspetto di fibre anche se sono in realtà strisce di particelle ghiacciate in caduta. Quando c’è un pò di shear nell’aria sottostante al castellatus allora la streak mostra una serie di volute. Tali volute assumono la forma di piccole onde o di mamma a seconda delle variazioni di umidità nello strato attraverso il quale le streak sono in caduta, in quanto le particelle possono cadere più rapidamente a causa dell’accrescimento oppure più lentamente se evaporano gradualmente in una massa d’aria appena insatura. Se il castellatus è molto freddo (ca. -30÷-45°C) il ghiacciamento può essere molto rapido, cosí rapido che talvolta non è possibile avere l’evidenza dell’iniziale nube di goccioline. È riconosciuto che i cristalli di ghiaccio non formano direttamente dal vapore e che è sempre necessario raggiungere la saturazione dell’acqua e la formazione di goccioline. Le goccioline ghiacciano spontaneamente a -40°C o anche meno e grandi gocce ghiacciano senza l’aiuto di nuclei di ghiacciamento a diversi gradi sopra i -40°C. I cristalli formati di fresco in aria libera crescono rapidamente e cadono abbastanza velocemente da formare le streaks.