martedì 11 gennaio 2011

2011: Prua su Miami!

I giochi iniziano a farsi duri per i Giochi Olimpici 2012 di Londra. Quasi tutti i velisti che puntano a quest'appuntamento, l'obiettivo massimo di ogni sportivo, sono a Miami (per l'OCR, si regaterà dal 23 an 29 gennaio) per iniziare la durissima stagione che precede l'anno olimpico. L'anno si concluderà con il (probabilmente ventosissimo) mondiale classi olimpiche di Perth 2011, a Dicembre, dove ci sarà da selezionare la propria nazione per Londra (il 75% dei posti disponibili saranno assegnati qui). Le selezioni per gli equipaggi italiani si svolgeranno invece nella prima parte di quest'anno, saranno Palma, Hyéres e il Garda. Chi vincerà rappresenterà l'Italia alle Olimpiadi... se qualificherà la nazione.
In questi mesi abbiamo lavorato per alcuni equipaggi olimpici, ecco i risultati:

- Star: l'equipaggio Negri-Voltolini ha deciso di usare le Quantum, almeno in questi prossimi mesi. Noi speriamo ovviamente le portino fino a Londra. Con Diego, Enrico e il tecnico Valentin Mankin, grazie ai consigli del "nostro" Andrea Casale, abbiamo deciso di sviluppare la mitica randa Z-4 Quantum, apportando varie modifiche millimetriche, tuttavia significative. La loro vela di prua sarà invece il P-2C standard. Saranno servite le giornate di test e foto a Pisa (soprattutto loro, e parzialmente nostre)? Lo vedremo. L'equipaggio è di recente formazione, e Enrico ha iniziato da pochi mesi ad andare sulla Star, dunque potrebbero manifestarsi alcuni problemi di gioventù. Enrico l'ho però avuto come avversario nei Finn, e posso garantire sulla sua determinazione e dedizione (è ingegnere di formazione). La notevole preparazione fisica, se ben sfruttata, potrebbe dare in prospettiva una marcia in più. Diego, che dire? E' stato coraggioso a cambiare, è bravo e veloce. Sarebbe la sua terza Olimpiade!
Gli equipaggi italiani contro i quali si dovranno battere sono: il mitico Pietrino D'Alì (ultimamente in uno stato di forma "mostruoso", ha vinto il CICO al rientro!) con Nando Colaninno, i quali useranno una randa Quantum Z-4; e infine l'equipaggio di Nicola Celon, in coppia con Natucci, che si allena insieme da molto tempo e potrebbe fare il salto di qualità da un momento all'altro.

- 470 femminile: abbiamo fatto provare a Giulia Conti e Giovanna Micol la nuova randa Quantum Buhler-2. Parere tecnico, secondo me è una gran vela. Evoluzione netta della Buhler-1 con cui Desiderato e Fonda camminavano già alla grande l'anno scorso. Le ragazze regateranno a Miami, sia al campionato Nordamericano sia all'OCR, con la nuova vela assemblata personalmente dal disegnatore Fernando Sallent a Barcellona. Le ho viste insieme a Chicco Fonda a Cagliari, apparentemente molto bene! Qui c'è il video di quelle uscite. Le avversarie in Italia sembrano ancora un gradino sotto, tra esse però in netto progresso le nostre due Giulie, Tobia e Moretto, che ora ci hanno preso gusto nell'impartire lezioni a molti equipaggi maschili in allenamento!

- Finn: schieriamo un "rookie" d'assalto, Andrea Fornaro che ci sta aiutando nella messa a punto della nuova Q-04. Non potendo uscire con frequenza, e visti i miei evidenti limiti fisico-tecnici, gliela ho affidata... Beh, Andrea s'è lanciato ed è anche lui a Miami! Un eroe. Va in Finn da pochi mesi, però si allena, spera di inserirsi nel gruppo. Coraggio, sarà dura! La vela Quantum ora è matura, liscia, veloce, tecnologica, con il giro d'albero giusto. Forza Andrea! A livello italiano ci sono in prima linea Poggi e Paoletti, poi Baldassari e Cordovani. Il livello della squadra è cresciuto, anche se manca ancora un piccolo gradino. Un anno e mezzo basterà?

Forza ragazzi! Sia che vogliate solo le nostre vele, sia che vogliate anche il nostro aiuto per il programma vele, noi saremo al vostro fianco, se vorrete!

Ciao, alla prossima

Vittorio

Nessun commento:

Posta un commento