giovedì 1 dicembre 2011

Partitiiiiiiii ecco il primo Step della dura scala che porterà a LONDRA 2012


 Sono partiti per PERTH, tutto il nostro massimo supporto e tifo per i ragazzi della NAZIONALE, 7 i mesi di duro lavoro che porteranno questi ragazzi alle OLIMPIADI 2012 di Londra, con loro sogneremo e soffriremo, per aiutarli a tenere alta la bandiera ITALIANA che mai come in questo periodo ha bisogno di solidarietà sociale!!!
Il team Quantum Italia è ufficialmente schierato 3 gli equipaggi italiani con le nostre vele, ragazzi è una promessa, daremo il massimo anche noi!
Carlo Croce Presidente FIV
A una settimana dall'arrivo del primo gruppo di velisti della Nazionale in Australia, il Team Manager Gugliemo Vatteroni descrive l'atmosfera che si respira a Fremantle la località a pochi chilometri da Perth dove tra quattro giorni inizierà il Campionato Mondiale ISAF, riservato alle classi Olimpiche e valido come qualificazione a Giochi di Londra 2012.
"Oggi sono state aperte le basi - ha detto Vatteroni al telefono - dove abbiamo portato attrezzature e barche. L'organizzazione sta ultimando gli allestimenti e i lavori finiranno entro il 2 dicembre quando è prevista la parata inaugurale. Il grande villaggio con ampi spazi espositivi è stato completato. Al suo interno è presente anche un palco che ospiterà concerti e spettacoli di vario genere. La città è in grande fermento e il programma degli appuntamenti collaterali, 250 circa, è veramente fitto di eventi culturali, sportivi e gastronomici.
La macchina organizzativa sta girando a pieno regime, c'è un continuo via vai di addetti, volontari, gli uffici sono stati aperti e sono iniziati anche gli accrediti. Tutto sembra funzionare al meglio."
"Logisticamente - ho continuato Vatteroni - siamo sistemati molto bene, l'albergo che ci ospita l'Esplanade Hotel di Fremantle è centralissimo e da qui possiamo raggiungere a piedi e in pochi minuti tutte le basi che ospitano le varie classi.
Dal punto di vista climatico le condizioni sono buone, splende il sole ma l'aria è abbastanza fredda. In acqua ci sono sempre almeno 20 nodi di vento, il famoso Fremantle Doctor, e da domani è previsto un innalzamento delle temperature."
"L'accoglienza degli italiani che vivono a Perth è stata calorosa. Il Presidente della Camera di Commercio Italiana a Perth ci è venuto a trovare e ci ha comunicato che in nostro onore, il prossimo 15 dicembre, sarà organizzata una serata con la comunità italiana che vive qui.
Appena arrivati sono venuti a trovarci Massimo Valentini e Massimo Devoto che dopo l'esperienza con Azzurra in Coppa America proprio qui a Perth nel lontano 87, sono rimasti a vivere in Australia e si sono messi a nostra disposizione per qualsiasi necessità."
Continua il lavoro di preparazione che viene svolto dal team: "Gli atleti che sono qui (gli altri arriveranno il 2 dicembre) - ha raccontato Vatteroni - stanno seguendo il programma di allenamenti quotidiani. Sì inizia con l'attività fisica che viene svolta anche con lunghi percorsi in bicicletta o nuotando nella piscina dell'albergo. Alle 12.30 si esce in mare dove si resta per circa tre ore. A piedi si rientra in albergo dove si effettuano esercizi di rilassamento, massaggi e si va in sauna. Dopo cena, in base alle previsioni meteo che ci trasmette puntualmente Stefano Gallino, tecnici e velisti stabiliscono l'attività da svolgere in acqua il giorno successivo. Tutti mi sembrano tranquilli, concentrati e rilassati, anche se credo che i più giovani sentano molto questa esperienza e si rendano perfettamente conto della grande opportunità che hanno davanti a loro. Trovarsi dall'altra parte del mondo per prendere parte a un evento del genere qualche emozione la provoca di certo e anche il clima, le condizioni meteomarine e il cambio di fuso orario possono generare qualche momento di difficoltà soprattutto ai meno esperti. Tutti, comunque, si sono acclimatati bene e nessuno ha comunicato problemi di insonnia."
Venerdì 2 dicembre - ha concluso Vatteroni - è prevista la cerimonia di apertura del Mondiale con una parata di tutti gli atleti che attraverserà la città di Perth preceduta dalla Banda della Marina Militare Australiana. Alla cerimonia assisterà il Premier della Western Australia, Colin Barnett e il Presidente dell'ISAF Goran Petersson. La cerimonia avrà inizio alle 12.15 locali in Forrest Place.
Al termine della sfilata degli atleti, alle 14.00 partirà una parata d'imbarcazioni storiche lungo lo Swan River che porterà la bandiera dei Campionati Mondiali davanti a tutti gli Yacht Club organizzatori per concludersi alle 18.30 di fronte al Fremantle Sailing Club".
Il programma sportivo inizierà sabato 3 dicembre con le regate di selezione (Round Robin) del Match Race femminile .
Lunedì 5 marzo invece scenderanno in acqua le classi Laser Radial, 470 maschile, RS:X femminile e Finn che disputeranno le Medal Race domenica 11 dicembre. Dal 12 inizieranno le regate delle classi 49er, RS:X maschile, Star, Laser Standard e 470 femminile. La Medal Race della classe Star si disputerà sabato 17 dicembre, mentre tutte le altre regate di finale sono in programma domenica 18.
Questi gli atleti e i tecnici della squadra azzurra attualmente a Perth:
- RS:X femminile: Alessandra Sensini (CC Aniene), Laura Linares (CV Marina Militare), Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia), Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza);
- RS:X maschile: Federico Esposito (GS Polizia di Stato);
- Laser Radial: Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare);
- 470 maschile: Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) e Simon Sivitz Kosuta - Jas Farneti (YC Cupa);
- Finn: Filippo Baldassari;
- Paolo Ghione, Direttore Tecnico FIV e tecnico federale classe RS:X femminile;
- Luca Devoti, tecnico federale classe Finn;
- Adriano Stella, tecnico federale classe RS:X maschile;
- Francesco Caricato, tecnico federale classe Laser Radial;
- Roberto Ferrarese, tecnico federale classe 470 maschile;
- Guglielmo Vatteroni, Team Manager.
Giovedì 1 dicembre partirà anche il secondo gruppo che completerà la squadra italiana in Australia. La partenza è alle 14.35 da Fiumicino con arrivo a Dubai alle 23.05. Dopo circa tre ore atleti, tecnici e staff medico ripartiranno alla volta di Perth, dove l'arrivo è previsto alle 17.35 del 2 dicembre.
Il secondo gruppo di convocati è composto da:
- 470 femminile: Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene);
- 49er: Ruggero Tita (CDV Venezia) e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza);
- Star: Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livorno);
- Laser Standard: Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) e Francesco Marrai (CN Livorno);
- Luca De Pedrini, Direttore Tecnico FIV e tecnico federale classe 49er;
- Valentin Mankin, tecnico federale classe Star;
- Egon Vigna, tecnico federale classe Laser Standard;
- Gianluigi Picciau, tecnico federale classe 470 femminile;
- Luca Ferraris, medico federale;
- Roberta Ciampolini, fisioterapista;
- Francesco Ambrogi, massofisioterapista.
Altri tre atleti, scelti dalla FIV per il Mondiale, si aggregheranno al team azzurro in Australia: Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) classe Finn, Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) classe Laser Standard e Marcantonio Baglione (Albaria) classe RS:X maschile.
Oltre agli atleti elencati sopra, in Australia saranno presenti anche altri quattro equipaggi italiani: Laura Cosentino (YC Cortina d'Ampezzo) e Laura Marimon Giovannetti (AV Bracciano) iscritte nella classe Laser Radial, Lucio Boggi (CN Marina di Carrara) - Sergio Lambertenghi (CV Torbole) impegnati in classe Star e Jacopo Plazzi - Umberto Molineris (CV Ravennate) iscritti tra i 49er.

Nessun commento:

Posta un commento