I liguri Filippo Iannello e Francesco Rebaudi, entrambi portacolori del Circolo Nautico S. Margherita Ligure, si impongono a pari punti nella classifica finale della Regata Nazionale Dinghy 12', organizzata dallo Yacht Club Adriaco di Trieste nel weekend del 17-18 aprile.
Nella giornata di sabato gli oltre 40 dinghy iscritti sono usciti intorno alle 10 dalla Sacchetta, ma la bora sostenuta ha reso difficoltoso già l'arrivo al campo di regata di Punta Sottile. Non sono mancate le scuffie e i ritiri anticipati. Proprio a causa del vento superiore al consentito dal regolamento della classe (max 8m/s) la partenza è stata posticipata e la flotta è stata ricoverata dietro la punta di S. Bartolomeo.
Una volta sceso leggermente il vento, è stata data la partenza della prima prova. Alla fine di una regata molto dura si è imposto Francesco Rebaudi del Circolo Nautico S. Margherita Ligure, seconda piazza per Macchiarella del Circolo Nautico Roggero di Lauria (Palermo) e terza posizione per Schiavon del Circolo Nautico Chioggia. Quarto Enrico Michel a tenere alta la bandiera della zona.
Il Comitato ha tentato di iniziare una seconda prova, annullata a causa delle eccesive rotazioni del vento e dell'ora ormai tarda.
La bora calante ha infastidito l'avvio del secondo giorno di regate, con una prima prova annullata. Nelle due prove concluse, doppietta di Francesco Iannello su Cicci, che si è lasciato alle spalle una prima volta il compagno di circolo Aldo Samele Acquaviva ed Enrico Michel della Svoc di Monfalcone; e nella seconda Francesco Rebaudi e Aldo Samele Acquaviva.
Nella classifica finale Filippo Iannello risulta appaiato a 7 punti con Francesco Rebaudi, superato solo grazie ai migliori parziali (5-1-1 contro 1-4-2). Terzo il sempreverde Enrico Michel a 11 punti (4-3-4).
Il premio per il miglior Dinghy 12' classico è andato a Giancarlo Pelosi della Svoc, quello per il miglior timoniere over 60 a Paolo Corbellini (UVM) e, infine, quello per il timoniere over 70 è stato appannaggio di Ugo Leopoldi (LNI Napoli).
Grande la soddisfazione espressa dal Direttore Sportivo Paolo Cerni: «Siamo felici come Yacht Club Adriaco di aver riportato in auge il Dinghy 12', una deriva che ha superato brillantemente gli anni e affascina atleti di ogni età.
Ufficio stampa: Francesca Pitacco
Yacht Club Adriaco: http://www.assovela.it
Nessun commento:
Posta un commento