La prima regata del Circuito 2010 va agli americani di Quantum, vittoriosi al fotofinish davanti a Cristabella e Artemis. Con molti salti di vento, protagoniste di gara 1 sono state le scelte tattiche dei team.
Boa di bolina piazzata a 300°, 2.1 miglia la lunghezza del bordo. Circa 10-14 nodi di vento sul campo di regata, mare leggermente mosso e cielo nuvoloso.
Partenza non lanciata per Cristabella, a sinistra del campo di regata, che entra con prua molto alta ma poca velocità. Bene Quantum Racing e Artemis. Luna Rossa leggermente indietro rispetto al gruppo.
Nel primo bordo l’aria sembra arrivare sulla destra, con l’intera flotta che si dirige verso quel bordo. Solo Cristabella rimane a sinistra: scelta tattica vincente, gli inglesi prendono un ottimo salto del vento a sinistra, guadagnano molta acqua su tutta la flotta, e girano la prima boa di bolina in vantaggio su tutti. Seconda posizione per Artemis, staccata di 29 secondi, terza Luna Rossa a 36 secondi. Buon recupero della barca italiana.
Nel bordo di poppa Cristabella insiste con il lato di sinistra, Artemis si piazza al centro e Luna Rossa a destra. Tre scelte tattiche differenti che alla fine premieranno ancora Cristabella, che gira la boa di poppa sempre davanti a tutti. Ora però Artemis è a soli 17 secondi. Terza posizione per Quantum Racing (+20), che scavalca Luna Rossa, quarta a 25 secondi.
Il secondo bordo di bolina vede tutte le barche andare verso destra, con l’unica eccezione di Matador e Bribón che provano a recuperare posizioni sul lato di sinistra. In boa, Cristabella mantiene la testa, davanti a Quantum Racing, velocissimo, e Artemis. Ancora una posizione persa da Luna Rossa, ora quinta dietro a TeamOrigin.
L’ultimo bordo di poppa è un testa a testa fra Cristabella e Quantum, con gli americani che navigano più veloci. Il finale è al fotofinish, con Quantum che beffa gli inglesi nel finale vincendo gara 1 con soli 6 secondi di vantaggio. Terza posizione per Artemis (+18”), davanti a TeamOrigin e all’italiana Luna Rossa, quinta. Sesto posto per Emirates Team New Zealand.
Nessun commento:
Posta un commento