mercoledì 21 settembre 2011

Campionato del Mondo Melges 32 2011

Ottima la velocità dimostrata dalle barche in Q  nella prima giornata di Palma,
la flotta Italiana è davvero forte e gli Americani sono costretti ad Inseguire...
Ma il mondiale è ancora lungo, il livello stratosferico e tanti italiani in gara
Samba si conferma fortissimo B-lin Sailing di Luca Lalli  fa fatica a prendere il ritmo...
Seguiamo questo mondiale che si dimostra davvero avvincente sotto la cronaca di super Melandri  :http://www.zerogradinord.net/

Buonagiornata

Francesco


Palma di Maiorca – Avvio migliore proprio non poteva esserci per il Campionato del Mondo Melges 32 2011. La baia di Palma di Maiorca, sede della manifestazione organizzata dal locale Reale Club Nautico, ha infatti regalato ai ventinove equipaggi impegnati tra le boe temperature miti, sole, una termica da sudovest sui 10-12 nodi a tratti piuttosto instabile e un’insidiosa onda corta che, specie nella seconda manche, ha complicato la lettura del campo di regata. Una situazione sfruttata dal Comitato per portare a termine due prove, caratterizzate da momenti di vibrante tensione agonistica.
A conquistare la prima leadership del Mondiale è stato Samba Pa Ti (oggi 5-1), da tutti indicato tra i favoriti della vigilia. Buon quinto nella prima manche, il team di John Kilroy ha fatto sua la seconda regata con un vantaggio notevole nei confronti del secondo classificato, Zetiana (8-2). Merito del lavoro di squadra e dell’ottima chiamata di Vasco Vascotto che, durante la prima bolina, ha anticipato un salto di vento, permettendo ai suoi di staccare in via definitiva il resto della flotta.
Un solo punto divide Samba Pa Ti dall’altro grande protagonista della giornata, Mascalzone Latino (2-5). Battuto di un niente dai giapponesi di Yasha Samurai – tattico il neozelandese Hamish Pepper – nella volata valida per il primo posto nella regata d’apertura, il team di Vincenzo Onorato e del tattico Francesco Bruni è partito benissimo nella seconda prova e ha incrociato nel gruppo di testa per tutta la manche, finendo quinto.
A completare il podio provvisorio è il citato Zetiana. Al debutto in ambito europeo, lo scafo dello statu

Nessun commento:

Posta un commento