venerdì 28 ottobre 2011

Protagonist 7.50, 15 anni e non sentirli!

Forse non tutti sanno che...



il Protagonist 7.50


 One Design by Luigi Badinelli Il Protagonist 7.50 nasce sul Lago di Garda nell’agosto del 1996 per iniziativa di Luciano e Gianni Galloni, i Papà del Protagonist 7.50.
COSTRUZIONE Luigi Badinelli ha creato una carena a canoa, sezioni tonde simmetriche a prua e a poppa, con un “piatto” limitato alla zona adiacente la deriva. Una carena libera da vincoli di stazza, che risente delle esperienze fatte con i modellini da competizione. A questa carena, molto bassa di bordo libero, è stata innestata una lunga deriva alla quale è agganciato un poderoso bulbo di 325 kg. Il dislocamento contenuto a/830 kg., insieme alla limitata superficie bagnata, rendono la barca apparentemente indicata per le brezze leggere, facendo però intuire che l’elevato momento raddrizzante creato dal bulbo la mette in condizione di tenere i venti più tesi. L’esperienza maturata sui campi di regata ha dimostrato che il Protagonist 7.50 si rivela eccellente con le arie medio leggere, ma si rivela straordinario nelle andature di poppa con i venti forti ed onda formata.

Randa in Dacron, Fiocco  e Spi, albero in alluminio peso equipaggio fino a 500kg Il top della categoria
Insomma nulla di esasperato ma prestazioni da brivido,

Memorabile il suo esordio nel Campionato del Tigullio dove in IMS vinse tutto!!!
Ottimo il nuovo disegno vele Q.. 
Già veloce alla prima bravo Vit!

Protagonist 7.50

Leggera, stabile, veloce, economica... questa barca ha più doti di quante se ne possano elencare.


Nata quasi per gioco da un modello utilizzato per regate di radiomodelli, creato da Luigi Badinelli e realizzato da Luciano Galloni, conta alla primavera del 2005 ben cinquanta esemplari consegnati. Oggi la classe Protagonist fa da primadonna nelle più importanti regate internazionali, distinguendosi eccellentemente fra i pari stazza.


Il Protagonist viene utilizzato dal club sia in regata che per scopi didattici, e in occasione di manifestazioni 
Lunghezza7.50
Larghezza2.40
Pescaggio1.80
Dislocamento800 Kg
Peso bulbo330 Kg
Randa18 metri quadri
Jib10 metri quadri
Genoa15.5 metri quadri
Spinnaker50 metri quadri
Equipaggio5-6

Nessun commento:

Posta un commento