"Close sailing" e' una ottima definizione per questo Campionato Europeo Melges 32 che si disputa a Porto Cervo.
22 barche nel corso delle ultime 6 prove si sono incrociate in modo ravvicinato e continuato.
Statisticamente alla prima boa di bolina dal terzo al quindicesimo posto passano in 6 / 8 lunghezze .
Questo e' indicativo del contatto continuo fra scafi.
E' una gara fra equipaggi , trimmer & tattici di altissimo livello .
Soprattutto un terreno di confronto per vele , materiali e capacita di settare e regolare imbarcazioni teoricamente tutte uguali (One Design) ma che cercano "la lunghezza" di vantaggio all uscita della linea di partenza per poter decidere.
Tendezialmente oggi una Flotta 32 regata l'80% del tempo con il Fiocco Medio ed il Gennaker Runner grande. Queste due vele coprono gran parte dei range di vento.
Questi due giorni di Campionato 4-5 regate su 6 si sono svolte con i Fiocchi Leggeri a causa delle condizoni estreme del campo.
Nei range bassi di vento leggero il nuovo prodotto 3DI della North Sails sembra lascaire il passo al vecchio 3DL che sembra essere preferito con poca aria.
Continuo e' il lavoro di modifica della forma delle vele.
Su Quantum Diva, che e' invelato con il Laminato Fusion, abbiamo per questo evento modificato l inferitura e giro d albero di Randa , Fiocco Leggero e Medio per ovviare all'invecchiamento della vela e per ottimizzare gli ingressi delle vele. La forma della vele "si sposta" ed indietreggia con l utilizzo. La modifica degli ingressi viene chiamata "renewing".
Il lavoro e' millimetrico e tutte le barche hanno un paio di persone dello "speed team" che decidono queste modifiche. E' un working progress continuo di tappa in tappa e anche di giorno in giorno.
Carlo Fracassoli, di Quantum Pro Laghi e' incaricato di questo lavoro prezioso su Q.DIVA .
E' infine interessante notare come , a partire dal 2007 esordio di questa Classe, le forme ed i materiali si siano man mano omogeneizzati nonostante i brand diversi coinvolti (Quantum, North, One ed Elvstrom) rendendo sempre piu complicata la conquista della "lunghezza decisiva".
Domani poco vento & 3 prove.... another day in the office !
Andrea Casale
Nessun commento:
Posta un commento