Vi racconto il fantastico percorso compiuto dai ragazzi di Gullisara ITA 803 che li ha portati alla conquista dell ultimo Mondiale Melges 24 , visto con gli occhi del Velaio e dalla Veleria.
Set the Goal: quando Carlo Fracassoli ha deciso di passare alle vele Quantum questo 2012 aveva ben chiaro di aver bisogno di ali veloci per le condizioni meteo specifiche del Lago di Garda (acqua piatta & vento pesante). Ha lavorato in questa direzione e per l’obbiettivo specifico.
Save the best, drop the worst: sin dal primo incontro a Scarlino in Maggio e’ stato riconosciuto dal disegnatore Vittorio D’Albertas e da Chris Rast che il gennaker R2 aveva le caratteristiche ideali per rendere al meglio in condizioni di vento medio/forte & quando si naviga con le polari larghe della barca. A Cattolica in giugno in occasione dell Italiano i ragazzi di Gullisara vincevano le prime 3 prove in condizioni di surfing. Se chiedete ai ragazzi in che andatura si sentivano forti, poppa con vento forte e' la risposta.
Sharing Informations: la malattia di cui sono afflitte molte velerie oggi e’ la secretezza & la concorrenza interna. Addirittura si e’ arrivati al punto che alcuni disegnatori rimuovono i disegni di vele appena realizzate per non condviderli con gli altri colleghi...
Chris Rast come velista e Dan Kaseler & Dave Armitage come disegnatori hanno generosamente condiviso il loro know-how sin da subito
In occasione della tappa di Riva di Luglio che precedeva il Mondiale di Torbole il disegnatore Vittorio D’Albertas ed il velista Carlo Fracassoli hanno “ripagato” tutti condividendo lo sviluppo della Randa & del NUOVO Fiocco. Il tedesco Markus Wieser ha goduto di questo sviluppo utilizzando il fiocco in occasione del Mondiale. Il risultato e’ stato che 3 delle barche Quantum hanno chiuso nei primi 10 al Mondiale.
L’ abbreviazione di QSDG e’ “Quantum” ma si legge : SAIL DESIGN GROUP
Why would you buy the same sails of your competitors?: La cosa piu eclatante del Mondiale di Torbole non e’ stata la partecipazione Record (125 barche) come la propaganda ci raccontava, ma , a mio avviso , il fatto che almeno l' 80-85 % dei suoi partecipanti corresse con le stesse vele !!? Perche comprare le stesse vele dei tuoi avversari in una Classe One Design se tanto aneli per “quella lunghezza in piu” che ti fara vincere?
Don’t be a shopper: Se vuoi vincere non puoi fare shopping. Chris Rast & Carlo Fracassoli hanno deciso e modificato le loro forme e loro finiture per ottenere il massimo.
Statistics sucks ! : Le statistiche ed i numeri scaldano l aria ma non valgono nulla. Con Meno di 10 barche sulla linea su un totale di 125 concorrenti quante sono le probabilita ‘ che una barca invelata QUANTUM vinca il Mondiale se sommi il fattore che mai una barca Quantum aveva vinto questa regata? Il numero si avvicinava allo Zero...
Black Sheeps & Brave Boys: la Pecora Nera e’ GULLISARA ITA 803, e coraggiosi sono stati i ragazzi che hanno osato tanto e bevuto Champagne ( come Valentin Mankin ci ha sempre insegnato). Adesso il loro sviluppo ed il loro lavoro durato 4 mesi e’ la' sul pave’ , per terra , accessibile a tutti. Sono riusciti in un obbiettivo che pareva impossibilie solo qualche mese prima. Hanno vinto & stupito i tanti scettici in banchina.
Carlo Fracassoli ; Chicco Fonda , Tano Felci, Giovanni Ferrari; Carlo Zermini di GULLISARA ITA 803 hanno certamente dimostrato di non essere solo dei ragazzi....ma velisti consapevoli capaci di gestire i loro materiali in ordine di raggiungere il risultato massimo.
Chapeau Gullisara Boys !
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