giovedì 10 giugno 2010

Star terzo giorno!

Il vento accompagna le STAR di fronte a Viareggio arrivate alla terza regata in programma

Continua il Campionato Europeo di Vela STAR nelle acque antistanti il porto di Viareggio che vedrà la sua conclusione domenica 6 giugno. Gli equipaggi, provenienti da tutto il mondo, si sono oramai ambientati nelle acque versiliesi e nella città, dove molti sono arrivati già da una settimana alloggiando in hotel o case in affitto e consumando in tutti i ristoranti della costa. Un giro di affari intorno ai 500.000 euro che ha portato un gran turismo ad inizio stagione e promuove Viareggio come “Capitale della Vela” in tutta Italia e nel mondo.

Le condizioni di vento a Viareggio sono simili a quelle del Campionato del Mondo a Rio de Janeiro, dove erano presenti molti degli equipaggi iscritti all’Europeo: vento leggero e poca onda, con uno splendido cielo azzurro che fa da cornice alle regate.

Ieri, mercoledì 9 giugno, si è svolta la terza delle 6 prove in programma con partenza intorno alle 13.00. Gli equipaggi si sono battuti con grinta e tenacia, cercando in tutti i modi un buon piazzamento. C’è infatti da ricordare che il Campionato Europeo a Viareggio è una tappa fondamentale per la preparazione e la selezione ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012 e proprio per questo motivo sono presenti i migliori velisti mondiali.

Tra gli italiani Diego Negri, vice campione del mondo 1998, 10° alle Olimpiadi e 6° al Mondiale 2010 a Rio de Janeiro; Enrico Chieffi, che gioca in casa essendo di Carrara, campione del mondo 1996; Nicola Celon, ex olimpico; Nando Colaninno timoniere con Guido Antar Vigna a prua.

Qualche curiosità sugli equipaggi. Il più giovane skipper presente al Campionato è italiano, si chiama Michele Benamati e ad agosto compirà 16 anni, il più “anziano” è invece il Signor Dierk Thomsen classe 1935 di nazionalità tedesca. Tra gli atleti poche donne, tra cui una skipper americana ed una velista austriaca.

Il Campionato Europeo Classe Star rappresenta una manifestazione nautica internazionale ai massimi livelli, patrocinata dal Presidente della Repubblica Italiana e costituita da un ricco Comitato d’Onore tra cui il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Altero Matteoli, oltre che dalle più alte cariche del territorio regionale e del settore sportivo-velistico italiano.

Main Sponsor dell’evento ACTA ENERGY e CALLEGARI: le due aziende toscane hanno infatti scelto Viareggio come vetrina d’eccellenza per presentare al pubblico ed agli amanti del settore HIDRO, il primo tender ad idrogeno. L’evento vanta importanti partners tra i quali Land Rover proposta da Suncar, B2K Balena 2000, Sagra, Viareggio Versilia Congressi, Mo.Ver, veleria BE1, NYL.

Ogni giorno viene aperto il “Villaggio Vela Star” davanti al Club Nautico Versilia nella Darsena di Viareggio, in cui il pubblico può intrattenersi tra stand ed aree espositive, informative e culturali. Il programma prevede lo start delle regate alle ore 13.00 tutti i giorni fino a domenica 13.

Il Campionato Europeo è organizzato dalla Società Velica Viareggina, che rappresenta il più antico sodalizio nella promozione dello sport velico della città, organizzando da quasi 50 anni importanti regate internazionali proprio nell’ambito Star; dal Club Nautico Versilia, il più importante circolo nautico creato per la vela e la motonautica nel porto di Viareggio, protagonista e artefice di molte prestigiose e storiche competizioni; dalla Lega Navale Italiana, di cui le principali attività riguardano la promozione ed il sostegno della pratica del diporto e delle altre attività nautiche attraverso corsi, organizzazione di competizioni, iniziative culturali, sportive e ambientaliste; dal Comune di Viareggio nell’ambito dell’Assessorato al Turismo e allo Sport, con la partecipazione attiva in mare e in terra della Viareggio Porto Spa e della Capitaneria di Porto–Guardia Costiera Viareggio ed in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi e Panathlon International Versilia.

Nessun commento:

Posta un commento