martedì 8 giugno 2010

Torben lucida la sua stellina prima del varo!!!


Tantissime barche a vela Star di tutte le nazionalità davanti a Viareggio: uno spettacolo unico per il Campionato Europeo Classe Star 2010

La prima regata del Campionato Europeo Classe Star si è svolta oggi, lunedì 7 giugno, con partenza alle 14.00 nelle acque antistanti il porto di Viareggio. Uno spettacolo unico per il mondo della vela che mai aveva visto un numero così ampio di imbarcazioni Star regatare per un campionato: iscritti in 149, gli equipaggi effettivi sono risultati 132.

Iniziato ufficialmente sabato 5 giugno con la Cerimonia di Apertura davanti alla sede della Guardia Costiera di Viareggio con alza bandiera e concerto della banda della Marina Militare di La Spezia, il Campionato Europeo ha concluso le iscrizioni e le operazioni di stazza degli equipaggi domenica 6 giugno.

Davanti al porto di Viareggio si è svolto anche il varo della nuova imbarcazione Star creata per l’occasione dal Cantiere Nautico Lillia di Como per Torben Grael, velista brasiliano che con la star ha vinto 2 medaglie d'oro ai Giochi di Savannah nel 1996 e Atene nel 2004, bronzo a Sydney nel 2000 ed il mondiale nel 1990, oltre ad aver vinto la Louis Vuitton Cup con Luna Rossa nel 2000 a Auckland. Grael, in coppia con Marcelo Ferriera, ha varato la sua barca alle 15.49 di domenica 6 giugno con champagne italiano bagnando con attenzione il suo nuovo cavallo di battaglia. Si tratta di un’imbarcazione di proprietà Acta – Callegari, l’ultima versione della Star del Cantiere Lillia appena prodotta. Grael, molto scaramantico, si è detto contento di gareggiare con il numero 90 visto il detto italiano “la paura fa 90” che rappresenta il momento di maggior tensione e grinta. Speriamo che questo numero e la nuova bellissima imbarcazione porti fortuna al velista, anche se con il suo palmares è proprio il caso di dire che molto spesso la fortuna un campione di questo calibro se la crea da solo..

La concorrenza all’Europeo di Viareggio è però molto alta in quanto i velisti puntano tutti alla preparazione e alla selezione per prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012 e per questo l’appuntamento a Viareggio, deciso dalla Classe Star internazionale, in accordo con la Federvela mondiale ISAF e la FIV, è fondamentale per gli equipaggi. Sono presenti infatti i maggiori velisti mondiali pluridecorati provenienti da 27 nazioni e 4 continenti. Tra tutti, Robert Scheidt, brasiliano in coppia con Bruno Prada, podio olimpico 2008; Fredrik Loof, svedese, due medaglie di bronzo, in coppia con Johan Tillander; Lars Grael, fratello di Torben, in coppia con Ronald Seifert; Gustavo Lima, brasiliano, campione del mondo Laser nel 2003, passato poi alla Star dove si è subito messo in mostra, a Viareggio in coppia con Rubrio Basilio.

Tra gli italiani Diego Negri, vice campione del mondo 1998, 10° alle Olimpiadi e 6° al Mondiale 2010 a Rio de Janeiro; Enrico Chieffi, che gioca in casa essendo di Carrara, campione del mondo 1996; Nicola Celon, ex olimpico; Nando Colaninno timoniere con Guido Antar Vigna a prua.

Le condizioni di vento a Viareggio sono simili a quelle del Campionato del Mondo a Rio de Janerio, dove erano presenti molti degli equipaggi iscritti all’Europeo, tra cui lo stesso Torben Grael: vento leggero e poca onda, con uno splendido cielo azzurro che fa da cornice alle regate.

Ogni giorno verrà aperto il “Villaggio Vela Star” davanti al Club Nautico Versilia nella Darsena di Viareggio, in cui il pubblico può intrattenersi tra stand ed aree espositive, informative e culturali. Il programma prevede lo start delle regate alle ore 13.00 tutti i giorni fino a domenica 13.

Il Campionato Europeo è organizzato dalla Società Velica Viareggina, che rappresenta il più antico sodalizio nella promozione dello sport velico della città, organizzando da quasi 50 anni importanti regate internazionali proprio nell’ambito Star; dal Club Nautico Versilia, il più importante circolo nautico creato per la vela e la motonautica nel porto di Viareggio, protagonista e artefice di molte prestigiose e storiche competizioni; dalla Lega Navale Italiana, di cui le principali attività riguardano la promozione ed il sostegno della pratica del diporto e delle altre attività nautiche attraverso corsi, organizzazione di competizioni, iniziative culturali, sportive e ambientaliste; dal Comune di Viareggio nell’ambito dell’Assessorato al Turismo e allo Sport, con la partecipazione attiva in mare e in terra della Viareggio Porto Spa e della Capitaneria di Porto–Guardia Costiera Viareggio ed in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi e Panathlon International Versilia.
07/06/2010

Nessun commento:

Posta un commento